La Regione Umbria ha acquisito il 51% del pacchetto azionario della "Centralcom spa", la società regionale a capitale interamente pubblico, nata per impulso della stessa Regione con il compito di ridurre il "divario digitale" in Umbria attraverso la realizzazione delle infrastrutture in fibra ottica. La quota azionaria, come già deliberato dalla Giunta regionale, è stata ceduta dalla "Ferrovia centrale umbra" (Fcu).
L’assessore alle Infrastrutture tecnologiche, Lamberto Bottini, ha espresso soddisfazione "per questo passaggio con cui si adempie agli obblighi normativi nazionali, preparando la ‘Centralcom’ – ha detto – per il completamento del programma di realizzazione infrastrutturale e telematica previsto dal Piano Telematico dell’Umbria, nel quale rientrano i tre protocolli firmati dalla Regione Umbria, ministero delle Comunicazioni, Telecom Italia spa e Aria spa, la società del Wi-Fi con sede a Todi".
- Redazione
- 4 Aprile 2009













