Botta e risposta polemico fra il Sindaco di Spoleto e l’assessore regionale alla cultura sui finanziamenti al Festival di Spoleto.
La questione verte su di un contributo di 70 mila euro, che la Regione avrebbe deciso di non erogare al Festival, secondo le dichiarazioni del sindaco di Spoleto, Massimo Brunini, riportate da un quotidiano locale.
”L’importanza che attribuiamo al Festival di Spoleto, il suo grande rapporto con l’Umbria e con la Regione, non verrà certo scalfito da polemiche pretestuose e prive di fondamento, che una volta di più vengono da una parte precisa, il sindaco uscente, e che quindi, nello stile e nei modi, non costituiscono sicuramente una novità”. Questa è stata la piccata replica dell’assessore alla cultura della Regione Umbria, Silvano Rometti.
L’assessore ha poi sciorinato le cifre. “Per il 2009, così come comunicato dalla Presidente Lorenzetti con una lettera, la Regione ha stanziato direttamente a favore del Festival 100 mila euro: ne ha erogati 20 mila, gli altri 80 mila verranno versati contestualmente a tutti gli altri finanziamenti previsti dalla legge regionale sullo spettacolo. Questi erano gli impegni, e gli impegni sono stati puntualmente mantenuti”.
La Regione (che fa parte della Fondazione del Festival), viene spiegato, pose in un incontro tecnico l’esigenza che nel cartellone del ”Due Mondi’ figurassero spettacoli con artisti umbri e produzioni umbre, ed ipotizzò un contributo mirato a questo fine di 70 mila euro.
"Questo progetto, finora – sottolinea Rometti – è rimasto purtroppo allo stato di ipotesi, come ho fatto rilevare in più di una seduta del comitato di gestione e, dunque, anche la somma collegata resta ipotetica”.
Poi Rometti affonda il coltello: ”Il fatto è che ai 100 mila euro di finanziamento che abbiamo stanziato andrebbero aggiunti, nel computo del sostegno complessivo della Regione al Festival, il contributo dello spettacolo che il Teatro Stabile dell’Umbria ha prodotto per il Due Mondi (costo 450 mila euro), così come il contributo per lo spettacolo di ‘Umbriajazz’ a Spoleto e per l’anteprima al Festival delle bande della regione”.
- Redazione
- 4 Giugno 2009









