Giuseppe Barcaroli è stato confermato Presidente della Cna di Marsciano. Barcaroli, al secondo mandato, sarà affiancato nei prossimi quattro anni, sino al 2013, dal vicepresidente Giampaolo Cicioni.
L’elezione è avvenuta ieri sera presso la sala Capitini del Comune di Marsciano alla presenza di numerosi imprenditori. Al centro del dibattito, le problematiche ancora irrisolte legate al difficile momento congiunturale e le opportunità per le imprese, fra cui il pacchetto anticrisi predisposto dalla giunta regionale umbra e illustrato da Carlo Rossini di Fidimpresa Umbria.
Decisivo, per garantire una sicura ripresa dalla crisi economica in atto, è stato detto, è “continuare ad assicurare l’accesso al credito potenziando gli attuali strumenti di garanzia, nonché la base patrimoniale dei Confidi. Il crollo degli ordini – ha commentato Barcaroli – fa immaginare che la crisi durerà ancora per molti mesi; resta sempre più difficile l’accesso bancario e sempre più difficile anche incassare. I tempi di pagamento infatti tendono ad allungarsi all’infinito".
Gli ultimi dati a disposizione dell’organizzazione di categoria confermano quello che la percezione degli imprenditori aveva già anticipato da alcuni mesi: l’impatto dei cambiamenti nazionali e internazionali a seguito della difficile congiuntura economica non sta risparmiando neppure i comuni della media valle del Tevere, un’area in cui operano oltre 1400 imprese artigiane ed oltre 300 pmi.
- redazione
- 18 Giugno 2009











