Maltempo in arrivo sull’Umbria. La perturbazione che ha raggiunto le regioni settentrionali, si sposterà e raggiungerà il Centro nella giornata di sabato.
La Protezione Civile ha emesso un nuovo allerta meteo: gli esperti prevedono ancora precipitazioni diffuse e temporali anche molto intensi, grandinate, forti raffiche di vento e fulmini. Sono previsti inoltre venti forti di maestrale sulla Sardegna e di bora sull’alto e medio versante adriatico, con possibili mareggiate.
Queste le previsioni della società "UmbriaMeteo" per la giornata di sabato:
MATTINO :
Al primo mattino cielo irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti alternati a rasserenamenti anche ampi, nel corso della mattinata intensificazione della nuvolosità, prevalentemente cumuliforme, ad iniziare dal nord della regione dove potremo avere i primi rovesci, anche temporaleschi a ridosso dell’Appennino. Temperature minime in lieve aumento. Venti deboli o moderati meridionali.
POMERIGGIO :
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’Umbria con piogge frequenti e temporali, possibili locali grandinate. Dal tardo pomeriggio attenuazione delle precipitazioni e della nuvolosità ad iniziare dal nord ovest della regione. Temperature massime in deciso calo. Venti moderati o forti nord orientali.
SERA/NOTTE :
In serata e durante le ore notturne successive cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite alternate ad addensamenti più frequenti lungo l’Appennino dove saranno anche più probabili locali piogge. Venti moderati nord orientali.
PREVISIONE PER DOMENICA 21 GIUGNO 2009
MATTINO :
Ancora cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite alternate ad addensamenti più frequenti lungo l’Appennino dove saranno anche più probabili locali piogge. Temperature minime in calo. Venti moderati nord orientali.
POMERIGGIO :
Cielo nuvoloso su tutta la regione con addensamenti più intensi sull’Umbria centro orientale dove saranno possibili locali piogge. Temperature massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati nord orientali.
SERA/NOTTE :
In serata cessazione delle precipitazioni con generale diminuzione della nuvolosità e rasserenamenti anche ampi, durante le ore notturne successive nuovo temporaneo aumento della nuvolosità con possibili locali piogge. Venti deboli settentrionali.
PREVISIONE PER LUNEDì 22 GIUGNO 2009
MATTINO :
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutta l’Umbria, dalla tarda mattinata nubi cumuliformi in moderato sviluppo a ridosso dei rilievi montuosi. Temperature minime in lieve calo. Venti da deboli a moderati settentrionali.
POMERIGGIO :
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti più frequenti sui settori occidentali della regione dove saranno anche più probabili locali rovesci o brevi temporali. Temperature massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati settentrionali.
SERA/NOTTE :
In serata e durante le ore notturne successive cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso con possibili locali piovaschi o rovesci. Venti deboli o moderati meridionali.