Ruoterà intorno alla figura dell’architetto Giuseppe Piermarini (Foligno 1734-1808), l’undicesima edizione della Mostra del ricamo e del tessuto in programma a Valtopina dal 4 al 6 settembre prossimo.
In omaggio all’architetto Piermarini è in programma la mostra modulare Architettura e filo, con ricami di oggi ispirati ai disegni dell’architetto – conservati nella Biblioteca comunale di Foligno, città d’origine del progettista della Scala milanese – ed interpretati dalle ricamatrici della Scuola di ricamo di Valtopina e di altre scuole d’Italia. Le maestre merlettaie hanno realizzato con fili di vario genere elementi architettonici tridimensionali.
La Sardegna, sarà la regione ospite, mentre sono attese presenze internazionali, come la francese Claudette Buovot, esperta di tombolo e creatrice delle nuove tecniche del merletto policromo, e Sandra Bizzaro, che da molti anni vive in Africa dove dirige un villaggio turistico a Makokola, in Malawi, e che ha promosso un laboratorio tessile dove lavoro le donne del luogo. I loro ricami ispirati all’arte e alla tradizione africana sono ormai famosi in varie parti del mondo.
Il tombolo aquilano è tra i prodotti dell’artigianato artistico italiano più conosciuto e dunque l’undicesima edizione della Mostra del ricamo e del tessuto in non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di accogliere le ricamatrici dell’Abruzzo, anche e soprattutto come attestazione di solidarietà verso la popolazione colpita dal terremoto dei mesi scorsi e come opportunità per valorizzare la passione di moltissime donne de L’Aquila e delle altre città della regione.
I Percorsi del filo, che dalla sede centrale della mostra si snodano attraverso la cittadina di Valtopina, ospiteranno quest’anno materiale tessile che, ispirandosi alla tradizione, la reinterpreta con il gusto di oggi. Nella sala della Canonica sarà invece allestita la mostra dal titolo Il merletto, il piacere e l’effimero, curata da Maria Bissacco, merlettaia e creativa, e le sale del Centro Giovani accoglieranno i tessuti di Graziella Guiodotti, esperta di tessitura a mano e di design.
.
- Redazione
- 31 Agosto 2009










