Alla formazione di Cruccolo bastano due acuti di Cerbella e Tarpani per stendere la cenerentola Julia Spello e mantenere la prima posizione

Ultimamente arrivano solo buone notizie in casa Todi: mentre infatti la squadra tuderte coglieva la quarta vittoria consecutiva battendo lo Julia Spello al "Franco Martelli" la Voluntas Spoleto, capolista in coabitazione con la formazione di Cruccolo, veniva battuta fuori casa dal Casa del Diavolo per 1 – 0, permettendo così a Storti e compagni di mantenere il primato in solitaria.
Pronti via ed il Todi passa subito in vantaggio: Bartoccini ruba palla ad un difensore sulla sinistra e crossa al centro, il portiere spellano respinge di pugno e Cerbella è lesto ad insaccare.
Poi il Todi si limita ad amministrare la gara, correndo un solo grande rischio nel corso del primo tempo, quando Lensi sfiora il pareggio al decimo minuto.
La partita scorre comunque tranquilla fino al 37′, quando Gramaccia si produce in una grande azione personale, saltando in slalom tutti gli avversari che gli si parano davanti e presentandosi a tu per tu con Pietraccini. Al momento del tiro però i centrocampista tuderte colpisce male, permettendo al portiere avversario di recuperare.
Appena sei minuti dopo tocca invece a Tarpani mandare fuori di testa la palla del possibile 2 – 0, mentre Bartoccini manca la porta al 45′ con una punizione dal limite conquistata dal solito Tarpani.
Nell ‘intervallo tra primo e secondo tempo l’ allenatore dello Spello attua alcune mosse per dare nuova linfa alla sua squadra, apparsa troppo rinunciataria ed evanescente nella prima frazione: sostituisce il portiere Pietraccini con il giovane Cesarini, mentre Baldassarri e Frascarelli danno il cambio ad Apolloni e Lombardi.
La mossa sembra avere gli effetti sperati perchè già al 47′ Lensi riesce a superare la retroguardia tuderte e a presentarsi solo davanti a Cimarelli, ma il giovane portiere tuderte è bravissimo a chiudere in uscita.
Col passare dei minuti però ci si accorge che si tratta di un fuoco di paglia, perchè il Todi torna immediatamente padrone del centrocampo grazie alla coppia Babusci-Gramaccia ed in difesa non corre mai grossi rischi. L’ unico pericolo per la porta tuderte viene da un rilancio svirgolato dal giovane terzino Padiglioni che rischia di sorprendere Cimarelli. Il portiere tuderte,oggi in campo al posto di Santucci, pur preso in controtempo dall’ errore del compagno è comunque attento ed alza la palle sopra la traversa.
Alla metà del primo tempo il Todi decide di chiudere la partita e ci prova prima con Tarpani, che al 71′ si invola verso la porta avversaria ma viene fermato dall’ arbitro, che non concede il vantaggio sul fallo di Assisani ai danni di Gramaccia. Poi è lo stesso Gramaccia a tentare di nuovo la discesa verso la porta avversaria, ma il centrocampista tuderte viene fermato con un duro fallo da un difensore a poca distanza dal limite dell’ area. Fallo che avrebbe forse meritato qualcosa di più del semplice cartellino giallo sventolato dal signor Mosconi in faccia ad Assisani. La conseguente punizione dal limite è calciata dal nuovo entrato Iannuzzi, che manda la palla a spegnersi sul fondo, ben lontana dalla porta avversaria.
Infine, all’ 89′, è Tarpani ad infliggere il colpo di grazia allo Spello, scaravantando in rete la palla messa in mezzo dal solito Bartoccini, bravo ad andare via sulla sinistra e ben imbeccato da Padiglioni.
Il finale di partita è caratterizzato un certo nervosismo in campo, e numerosi giocatori delle due squadre arrivano al contatto fisico sia in campo che nei pressi delle panchine, ma Mosconi è bravo a non farsi sfuggire di mano la partita ed a riportare la calma in campo. La direzione dell’ arbitro perugino, pur non esente da errori anche gravi, rappresenta comunque un notevole passo avanti rispetto a quella di gran parte dei direttori di gara che si sono alternati nell’ arbitrare le partite del Todi.
Domenica prossima la formazione di Cruccolo è attesa dalla difficile trasferta sul campo del Cannara, e dovrà impegnarsi al massimo per tenere a distanza la nuova seconda in classifica, il Trestina.

Todi – Stadio Comunale "Franco Martelli" – 15/11/2009 ore 14:30
A.S.D. TODI – JULIA SPELLO 2 – 0

A.S.D. TODI: Cimarelli; Storti, Bigi, Brozzetti, Padiglioni; Castro (67′ Iannuzzi), Gramaccia, Babusci, Bartoccini; Cerbella, Tarpani. A disposizione: Santucci, Storti F., Lepri, Seghetti, Leonardi, Tascini. Allenatore: Cruccolo

JULIA SPELLO: Pietraccini (45′ Cesarini); Apolloni (45′ Baldassarri), Migno, Assisani, Fastellini; Sbrinoski, Lombardi (45′ Frascarelli ), Lupparelli, Longo; Lensi, Venturini.  A disposizione: Cesarini, Bosi, Mattioli, Martini, Roscini.  Allenatore: Ricci.

ARBITRO: Sig. Mosconi di Perugia.
GUARDALINEE: Sig.ri Spena e Marcomigni di Perugia.
GOAL: 3′ Cerbella, 89′ Tarpani.
CORNER: 5-4 per il Todi
AMMONITI: Bartoccini, Tarpani, Brozzetti (Todi); Baldassarri, Assisani, Sbrinoski (Julia Spello).
 

condividi su: