Il nuovo prodotto consentirà la  realizzazione di reti di trasmissione dei dati in Internet su piccole distanze in modo meno costosi
fibra-ottica-in-plastica-605541

Nell’ambito del Progetto Europeo Polycom,  nato per sviluppare nuovi sistemi per la trasmissione di dati tutta ottica, è stata realizzata la fibra ottica di plastica (Pof).
Il progetto, nato da un brevetto del Politecnico di Milano, sfrutta conoscenze acquisite dalla ricerca di base sui semiconduttori organici.
«Oggi – spiega il Politecnico di Milano – la velocità di trasmissione dei dati in Internet si basa su network di fibre ottiche in vetro. Un sistema troppo fragile e costoso per essere utilizzato per la connessione di reti locali e in piccole distanze come le connessioni domestiche, il cosiddetto ‘last mile’, dove coesiste ancora con reti in rame.
In un futuro molto prossimo, grazie alle fibre di plastica, come quelle sviluppate da Polycom, avremo a disposizione uno strumento dotato di maggiore flessibilità meccanica e per questo più facile da installare e, quindi, meno costoso». «Le Pof -spiega ancora il Politecnico di Milano- hanno una maggiore dissipazione rispetto alle fibre ottiche tradizionali, sono quindi adatte per distanze minori,  e per reti di piccole dimensioni come le Lan (Local Area Network) di ospedali, strutture pubbliche, autobus e automobili per la gestione dati delle apparecchiature elettroniche del mezzo».

condividi su: