Condividi su facebook
Condividi su twitter
Uno studio francese rivela che solo in due casi su 10 i soggetti infettati sono stati scoperti dai "medici sentinella"
influenza-a1
Molti ne erano intimamente convinti, ma adesso è stato dimostrato scientificamente che le persone colpite dalla nuova influenza A potrebbero essere ben più numerose di quanto hanno rilevato finora le autorità internazionali.
Secondo uno studio francese pubblicato online sulla rivista ‘Plos Current Influenzà – su 10 persone infettate dal virus pandemico H1N1 soltanto due sono state ‘intercettate’ dai medici sentinella. Le altre 8 non hanno manifestato alcun sintomo. In altre parole, si sono ammalate senza nemmeno rendersene conto.
L’esistenza di una quota di ‘sommerso’ 4 volte superiore al numero di malati arrivati all’attenzione dei medici, confermerebbe la minore pericolosità dell’influenza H1N1 rispetto alla stagionale, che in genere fa registrare un sommerso due volte superiore ai casi diagnosticati.
Lo studio ha coinvolto 500 donne incinte di età compresa fra 20 e 39 anni. Future mamme, dunque, e giovani: una delle categorie più rappresentative per la pandemia in corso.
Questo lavoro, realizzato sotto l’egida della Scuola di alti studi in sanità pubblica, corregge anche al ribasso il rischio di morte associato al virus pandemico e suggerisce che ormai una buona parte della popolazione risulta immunizzata contro l’infezione.
  
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter