E' stata accertata l'assenza di valori significicativi di diossina in 22 campionamenti del terreno distanti più di cinque chilometri dal punto in cui si sviluppò l'incendio della Ecorecuperi di Stroncone
arpa-umbria1

A Vascigliano di Stroncone i risultati dei 22 campionamenti sul terreno, compiuti dall’Arpa, in un’area principalmente compresa entro otto chilometri dal nucleo dell’incendio hanno fornito esito negativo per ciò che riguarda la presenza di diossina, mostrando risultati addirittura inferiori alla soglia di quantizzazione di un nanogrammo per chilo.
In virtù di tali risultati, confrontati anche con esperti dell’Istituto superiore di sanità (che hanno apprezzato, secondo una nota dell’agenzia regionale, positivamente sia la strumentazione che i metodi analitici utilizzati) disposta una riduzione della zona di rischio da 8 a 5 chilometri e alla liberalizzazione del territorio esterno all’area ancora sotto osservazione.

condividi su: