La frazione di Izzalini di Todi anche quest’anno, come nei due precedenti, sta regalando belle serate estive, tutti i sabati di luglio e i venerdì d’Agosto, con la Rassegna Cinematografica “All’ombra del Castello”, questa volta con Ben Gazzarra come testimonial.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Todi ed entrata a pieno titolo nel programma culturale-ricreativo “Sere d’Estate”, è promossa dal Comitato di Izzalini che già da tempo si spende per promuovere e valorizzare il centro frazionale.
Già in passato il Comitato si era adoperato per sollecitare la pavimentazione della Piazza e delle vie interne del paese; circa due anni fa ha restaurato e donato alla Parrocchia l’orologio che si trova sulla torre prospiciente la piazza del Castello, ove sono installate le campane; ora si sta adoperando per riportare l’aquila in pietra sull’unica porta di accesso al borgo ancora esistente.
Un’altra novità è arrivata questa estate, quando ad Izzalini è stato mostrato alla cittadinanza, alla presenza delle autorità locali, il ritrovamento di una fontana, forse la più antica esistente a Todi, risalente al Basso Medio Evo, tesi surrogata dall’iscrizione riportata alla luce, che cita Papa Onorio IV (Roma 1285-1287 Iacopo Savelli), appartenente alla nobile famiglia romana degli Savelli e fratello di Pandolfo Savelli, podestà a Todi in quegli anni. Da rilevare la rarità dell’iscrizione, poiché non ce ne sono molte risalenti a quell’epoca.
Il Comitato ha sostenuto, con in testa il presidente Laurence Baiocco e il vice presidente Giampiero Biscaroni, ha sostenuto subito l’iniziativa di valorizzazione, così come la signora Ivana Dominici, la quale ha pensato di coinvolgere Massimo Rocchi Bilancini e Valerio Chiaraluce. L’antica fontana è stata così riportata alla luce. Una bella scoperta per Izzalini e Todi.









