La Giunta regionale dell’Umbria ha approvato il testo di una Convenzione con la Conferenza Episcopale Umbra e l’Anci (Associazione dei Comuni) Umbria per contribuire al sostegno dell’attività sociale, educativa e formativa svolta dalle parrocchie mediante gli oratori.
La Regione trasferirà alla istituzione cattolica la somma di 100 mila euro per l’anno 2010, che, per metà, sarà divisa tra tutti gli oratori dell’Umbria che potranno utilizzare i finanziamenti per la manutenzione delle strutture già esistenti nei territori ed il potenziamento delle strutture sportive. Il restante 50 per cento sarà destinato al finanziamento di progetti che le Diocesi territoriali concerteranno con la zona sociale nella quale operano e che saranno quindi integrati con gli altri programmi sociali comunali e pubblici rivolti ai giovani adolescenti.
In una nota della Regione si sottolinea che "questo provvedimento tende a potenziare la rete sociale che nei paesi umbri ha avuto da sempre un rilevante ruolo aggregativo per i giovani, oggi più che mai da sostenere in un periodo caratterizzato da una difficile crisi economica, da una caduta di valori morali ed etici, da una spinta all’individualismo esasperato".
- Redazione
- 29 Luglio 2010











