Efficace come la morfina - che ha rivelato possibilità di funzioni anti tumorali - può essere somministrato per via orale e non dà dipenedenza
lumache-di-mare1

In tema di farmaci contro il dolore ci sono due novità.
Un farmaco che cura le forme più acute di dolore è stato ricavato dalla saliva della lumaca di mare e ora può essere preso anche sotto forma di pillola. Alcuni scienziati australiani sono infatti riusciti a svilupparlo in una nuova versione in compressa che è efficace come la morfina, ma senza dare rischi di dipendenza.
La saliva delle lumache di mare contiene dei componenti chimici che le aiutano a catturare le loro prede.
Gli scienziati avevano già trasformato uno di questi componenti chimici in una sostanza lenitiva per il dolore umano, ma si trattava di un farmaco che doveva essere iniettato direttamente nel midollo spinale. 

Un’altro potente anti-dolorifico, la morfina, potrebbe essere una nuova arma anti-cancro.
Gli esperti della University of Minnesota di Minneapolis (Usa) in uno studio pubblicato sulla rivista ‘American Journal of Pathology’ rivelano che questa sostanza è in grado di bloccare la crescita di vasi sanguigni che ‘nutrono’ il tumore, e dunque di impedirne la progressione. La ricerca tuttavia è avvenuta solo su un modello animale e sarà necessario approfondire .

condividi su: