Rievocazione storico-folkloristica della trebbiatura del grano
trebbiatura-foto

Ultimi preparativi per la Festa della Trebbiatura che si terrà domenica 8 agosto a Cecanibbi di Todi e ci saranno motivi più che sufficienti per essere definita dagli organizzatori “la più autentica e fedele rievocazione storico-folcloristica della raccolta del grano di tutta l’Umbria.”

E’ stato mietuto circa un ettaro di grano, una quantità tale da richiedere un’intera giornata di trebbiatura; la manifestazione pertanto durerà un solo giorno, dalle ore 7 del mattino fino a dopo cena con il ballo sull’aia al suono di organetto e con l’esibizione del Gruppo Folk della Cultura Contadina del Tuderte.

Una giornata piena, come una volta: una sosta per  “il bocconcello” alle ore 9, interruzione alle 11,30 per prepararsi al pranzo sociale su prenotazione delle 13,00, giochi popolari durante gli intervalli, ripresa della trebbiatura alle 17,00 e cena sociale alle ore 20,00.
Sia a pranzo che a cena, posti limitati a 80 persone, con  prenotazione obbligatoria almeno 2 giorni prima (tel.331-3335517 ; 335-8421350) e con il massimo rispetto della qualità e dell’ambiente (niente plastica).

Oltre che per la grande quantità di grano da trebbiare, la manifestazione risulterà certamente tipica ed unica per l’Umbria, anche per avere la possibilità per tutto il giorno di passeggiate su un carro trainato da buoi chianini, oltre a cocomeri e bevande tenuti al fresco in tinozzi riempiti di acqua fresca.
Ultima curiosità tornerà al paese di origine dopo 40 anni la “trebbia di Cecanibbi”, una storica macchina, che dopo vari passaggi di proprietà, dopo decenni di “abbandono obbligato”un abile restauratore (Aldo Baffo originario di Doglio) ha consentito di riportarla in piena efficienza, così che tutto il paese di Cecanibbi si è preparato per festeggiarla con orgoglio, commozione e tanti ricordi per quei giovani di un tempo, allora “macchinisti”, oggi anziani pensionati immersi nei ricordi per i tanti giorni di lavoro vissuti, ma senza rimpianto, dietro questa macchina del grano.

condividi su: