Duecentomila euro a disposizione delle scuole umbre per promuovere l’educazione ambientale: a tanto ammontano le risorse stanziate dalla Giunta regionale per il concorso “a scuola nell’ambiente” giunto alla 11esima edizione.
“Sono in media 60 all’anno, con 150 plessi e 550 classi, gli istituti scolastici umbri coinvolti nell’iniziativa – ha detto Rometti. Numeri che testimoniano il successo del concorso a cui nell’ultimo biennio – 2008/2010 – hanno partecipato 12 mila alunni, con 94 progetti presentati da 53 scuole".
I finanziamenti previsti dal bando rappresentano un sostegno alle attività scolastiche in direzione di una maggiore sensibilizzazione degli studenti sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile.
Nei giorni scorsi si è tenuto in assessorato l’incontro con i rappresentanti dei Centri di educazione ambientale dell’Umbria che, accreditati dalla Regione attraverso uno specifico sistema di indicatori di Qualità, svolgono un ruolo decisivo e di supporto nell’ambito del concorso per la buona riuscita dei progetti educativi.
Durante la riunione sono stati approfonditi i diversi aspetti previsti dal bando, in particolare le tematiche dell’impiego sostenibile dell’energia e l’energia rinnovabile, dell’aria, acqua, dell’educazione al paesaggio, dei rifiuti, della biodiversità e della educazione all’alimentazione.
Il concorso, emanato per la prima volta nel 2000, è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, agli istituti comprensivi e scuole secondarie di secondo grado.
- Redazione
- 4 Agosto 2010











