Il Comune di Marsciano è tra gli espositori della XVI edizione di UmbriaLibri che si tiene a Perugia dal 10 al 14 novembre. La manifestazione, di carattere internazionale, prevede un programma composto da oltre 130 appuntamenti, tutti gratuiti, tra incontri e dibattiti, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, seminari, iniziative per bambini e ragazzi, nonché performance musicali e teatrali. Il tema che legherà gli appuntamenti della manifestazione sarà “W l’Italia”, un omaggio al nostro Paese alla vigilia dello storico anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia.
I prodotti editoriali marscianesi saranno esposti presso la Sala Lippi di Unicredit Banca in Corso Vannucci a Perugia e l’esposizione sarà visitabile dal 10 al 14 novembre, dalle 10 alle 20.
Inoltre sarà presentato venerdì 12 novembre alle ore 17.00 presso la sala Gramsci della Biblioteca comunale “L. Salvatorelli” il libro “Il lago Trasimeno. Le acque, il territorio, l’uomo”, con testi e fotografie di Francesco Cavallucci. L’incontro è promosso dall’Associazione culturale Pegaso e dall’associazione di promozione sociale Intra, con il patrocinio del Comune di Marsciano. Vi prenderà parte Valentina Bonomi, Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, Deanna Mannaioli, presidente dell’Associazione Pegaso, Maria Paola Martini, docente di lettere.
Due gli appuntamenti di sabato 13 novembre. Alle ore 16 presso Largo Garibaldi, di fronte al municipio, il Gruppo Folk “Canti popolari umbri” aspetta cittadini e turisti per la XVIIª Castagnata paesana, con degustazioni di caldarroste, dolcetti di castagne e del vino novello. In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a sabato 20 novembre.
Per i più piccoli torna invece “Sognando al Museo”, a partire dalle ore 20.00 presso il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
.
Giunto alla terza edizione, l’appuntamento si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni ed è organizzato dal Comune in collaborazione con il Post (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia) e con il Teatro Laboratorio Isola di Confine. Con l’aiuto di divertenti personaggi i bambini potranno conoscere il museo e le sue curiosità artistiche e scientifiche, passando la notte in sacco a pelo in attesa di una buona colazione. Per le prenotazioni si può visitare il sito www.perugiapost.it  o chiamare al numero 075 5736501 dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17.
A chiudere gli appuntamenti della settimana sarà domenica 14 novembre una degustazione di bruschette con olio nuovo e castagne con vernaccia a Spina, a partire dalle ore 17.00 presso Piazza Polimante
L’iniziativa si inserisce nel progetto di cittadinanza attiva “Una Spina nel cuore”, finanziato attraverso un bando del Cesvol di Perugia e realizzato dalle associazioni Pro loco di Spina, Polisportiva, Avis Spina, Amici di Sant’Apollinare, Gruppo giovani Morris, con il coordinamento e sostegno del Comune di Marsciano.    
 

condividi su: