Ad un mese dall’inaugurazione e dall’attivazione a Norcia della prima fontana pubblica di acqua naturale e frizzante, la fontana ha erogato 24mila litri di acqua, comportando il risparmio di 15mila bottiglie di plastica, di circa 20mila KW/h di energia e di circa 10mila litri di acqua destinata alla produzione delle stesse bottiglie.
E a questi risparmi va ad aggiungersi la mancata emissione nell’atmosfera di 1,5 tonnellate di anidride carbonica.
L’erogazione di acqua dalla fontana pubblica di via della Circonvallazione sarà gratuita per tutto questo mese dopodiché il costo sarà di 5 centesimi ogni litro e mezzo.
Il successo dell’iniziativa, che comporta anche un notevole risparmio per i cittadini, spinge a pensare anche ad altri interventi da realizzare sul territorio nursino, per aumentare la sostenibilità dei consumi e salvaguardare sempre di più l’ambiente, come l’attivazione di dispenser per i detersivi, come pure alla sensibilizzazione all’uso di pannolini lavabili-biodegradabili per neonati









