Nella mattinata di Giovedì erano stati già allertati i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale che sono intervenuti per un primo sopralluogo; in serata, intorno alle 22:30, è arrivato il crollo vero e proprio che ha distrutto una decina di metri del muro della piazza della frazione di Compignano di Marsciano, rendendo difficoltosa la percorrenza della strada sottostante che è stata liberata nella mattinata di Venerdì; buona parte dei detriti ora sono stati rimossi, resta però da mettere in sicurezza tutto il fronte per evitare altri smottamenti e nel frattempo la viabilità sulla strada è stata riattivata a senso unico alternato.
Anche la piazza è stata transennata nella zona vicina al crollo: il danno sembra abbastanza importante, il muro non è stato al centro di interventi recenti e quella parte della piazza è dove va ad accumularsi l’acqua in caso di pioggia; probabilmente decenni di infiltrazioni continue hanno indebolito il muro di sostegno fino a portarlo al crollo.
Il muro crollato è da sempre un punto di ritrovo per gli abitanti della frazione marscianese , soprattutto nel periodo estivo: fortunatamente quando è avvenuto il crollo nessuno si trovava nelle vicinanze e non ci sono stati feriti.
- Matteo Berlenga
- 18 Marzo 2011











