Apprezzati il grande senso responsabilità e la rapidità con cui è stata gestita l’emergenza legata alla frana di via El Frate a Deruta, dalla Regione Umbria e dal Comune; notizie anche sugli sviluppi delle procedure per i finanziamenti relativi al terremoto di Marsciano 
gabrielli_franco_
Il Capo del Dipartimento di Protezione civile, Franco Gabrielli  ha apprezzamento il grande senso responsabilità e la rapidità con cui è stata gestita l’emergenza legata alla frana di via El Frate a Deruta, dalla Regione Umbria e dal Comune di Deruta, nel corso dell’incontro che si è svolto stamani nella Sala del Consiglio comunale a conclusione dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza.

In rappresentanza della Regione Umbria, all’iniziativa ha preso parte l’assessore all’Ambiente Silvano Rometti il quale ha evidenziato che“L’Umbria  ha messo a punto una serie di strumenti e metodiche che ci permettono di intervenire con tempestività, anche grazie a una squadra qualificata di professionisti e tecnici regionali”.
Riferendosi, in particolare, all’intervento per la frana di Via El Frate, ha evidenziato come ciò smentisca quanti additano negativamente l’operato della pubblica amministrazione: “La situazione di rischio si è risolta in un anno e mezzo – ha detto – con un intervento molto complesso in un’area del centro storico, a dimostrazione dell’efficacia dell’impegno e dell’azione delle istituzioni pubbliche

In merito alla ricostruzione post-sisma nell’area del Marscianese: Gabrielli ha dato atto che“La Regione ha fornito i dati precisi della ricognizione sul fabbisogno finanziario in relazione alle priorità per famiglie e attività produttive e la richiesta per la necessaria copertura finanziaria è stata trasmessa al Ministero dell’Economia e delle Finanze”.

Il sindaco di Deruta, Alvaro Verbena, ha ringraziato la Regione per l’anticipazione dei 200mila euro che ha permesso l’avvio immediato dei lavori di pronto intervento nell’area del dissesto. Lavori, ha rilevato, che si sono conclusi in tempi rapidi, in circa un anno e mezzo, grazie allo stanziamento di un milione di euro da parte del Governo, e con una spesa complessiva di un milione e 200mila euro a fronte dei 2 milioni inizialmente previsti.

L’assessore Rometti ha ricordato infine che, per mitigare il rischio idrogeologico particolarmente elevato in Umbria e mettere in sicurezza cittadini e territorio regionale, la Regione ha sottoscritto  un Accordo di programma  con il Ministero dell’Ambiente, che prevede investimenti per 48 milioni di euro, 24 dei quali finanziati dalla Regione, che consentirà di effettuare un complesso di interventi nelle aree a maggior rischio.”.
 

condividi su: