Condividi su facebook
Condividi su twitter
18 ardimentosi del Vespa Club di Todi si sono arrampicati coi loro mezzi d'epoca lungo i tornanti che portano al Pian Grande
castelluccio-di-norcia

L’estate si è fatta sentire dalle parti del Vespa Club di Todi. Un nutrito gruppo di soci, per la precisione 18 a bordo delle proprie vespe rigorosamente d’epoca, ha affrontato il lungo percorso da Todi, attraverso la Valnerina, fino a Castelluccio di Norcia.
L’occasione è stata la Festa della Fioritura che si celebra a Castelluccio tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio.
Un viaggio emozionante con partenza da Todi alle ore 9:30 di sabato 25 giugno scorso, al seguito familiari e figli .
Percorrendo la Valnerina, pervasa di profumi e colori tipici dell’inizio estate,  il gruppo ha raggiunto Norcia prima tappa, dopo 100 km dalla partenza, intorno alle ore 13:00 per una sosta rifocillante. Naturalmente altre soste durante il percorso erano state fatte per fare rifornimento.

Dopo aver gustato un saporito pranzo al sacco all’ombra dei giardini all’ingresso della Città patria del tartufo nero, con non poca preoccupazione il gruppo ha iniziato la “scalata” – percorso di circa 35 Km- per raggiungere a quota 1700 mt il Pian Grande di Castelluccio. Nonostante i lunghi tornanti ed il dislivello che aumentava man mano che si avvicinava il traguardo, vespe del ’54, del ’61, del ’65, hanno portato i rispettivi passeggeri in vetta.
Una scena inimmaginabile si è parata davanti agli occhi di tutti. L’immensità del Pian Grande, un caleidoscopio di colori dal giallo al rosso, dal viola al verde intenso e soprattutto un sole meraviglioso che illuminava tutt’intorno.
Rapida discesa verso Castelluccio e presa possesso delle camere che erano state prenotate per tempo e cena con prodotti tipici. Il gruppo si è trattenuto anche il giorno successivo per visitare a piedi il Pian Grande e riprendere la via del ritorno con sosta alla fraz. Biselli del Comune di Norcia per un pranzo sociale e, ripercorrendo a ritroso la Valnerina, ha fatto sosta presso la Cascata delle Marmore per poi successivamente ritornare alle proprie abitazioni

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter