Oggetto del confronto sia la sperimentazione della lignina come co-combustibile per la centrale elettrica di Ponte di Ferro di Gualdo Cattaneo-Bastardo di Giano dell'Umbria, sia il ruolo del comitato stesso nel rappresentare le esigenze della popolazione
yes-no

Il Comunicato congiunto, dei responsabili ambiente provinciale, regionale e nazionale di SEL, che ufficializza la posizione di questo partito, in ordine alla Centrale termoelettrica Enel di Ponte di Ferro, dichiarandosi favorevole all’utilizzo della lignina, per alimentare la suddetta Centrale, ha trovato la contrarietà del Comitato per l’ambiente di Gualdo Cattaneo, che ha affidato la risposta a colui che presenta come Valerio Bruschini, attivista storico
http://www.valeriobruschini.info/?p=409,.

In merito a quelli che già nella lettera del Sel venivano definiti “Problemi anche importanti”: approvvigionamento e stoccaggio della lignina, Bruschini osserva che “ben due delle tre operazioni fondamentali (la terza dovrebbe essere la combustione insieme con il carbone) creano problemi, per di più anche rilevanti; se non ci fosse di mezzo la salute degli abitanti, si potrebbe fare dell’ironia, dicendo che chi ben comincia, nell’opera di inquinamento, è a due terzi dell’opera e che, nel territorio, si sentiva senz’altro, la mancanza delle polveri pericolose.
In relazione ai benefici effetti, ricordiamo quanto affermato dal Professor Federico Valerio, il 5 Aprile 2011: "Le emissioni di una centrale a biomasse (cippato di legno vergine) sono peggiori di quelle di una centrale a carbone a parità di energia prodotta".
Si dà il caso che Federico Valerio, oltre ad essere il Direttore del Dipartimento di Chimica ambientale dell’Istituto Tumori di Genova, sia anche il tecnico nominato dal Comune di Gualdo Cattaneo per lo studio sull’impatto ambientale della Centrale.
Naturalmente, si potrebbe obiettare che la lignina non è cippato di legno vergine e che, magari, bisogna studiare le conseguenze del suo utilizzo.”

In merito poi al "Protocollo di collaborazione per lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili” sottoscritto da Regione Umbria, Enel Produzione ed il Centro di Ricerca sulle Biomasse il rappresentante  del comitato osserva che“verrà bruciata la lignina insieme con il carbone e che, mentre questo esperimento sarà in corso, verranno effettuati studi ed analisi.
Ci si guarda bene dal dire che la popolazione, che lo voglia oppure no, fungerà da cavia
.”

Proposta  all’attenzione di tutti un’altra parte del Protocollo: " Art.7(Riservatezza dei dati)
La documentazione e le informazioni inedite di cui le Parti contraenti verranno in possesso durante l’esecuzione delle attività previste dal progetto dovranno essere considerate di assoluta riservatezza.
 I contenuti ed i risultati delle attività non potranno essere in alcun modo ed in qualsiasi forma utilizzati , né dai contraenti, né da chiunque collabori alla stessa attività a qualsiasi titolo, senza la preventiva ed esplicita autorizzazione dei soggetti sottoscrittori del presente accordo

Quindi, dice Bruschini " durante l’esecuzione delle attività previste dal progetto", di cui non è, peraltro, indicata la durata, i cittadini non sapranno nulla della sperimentazione, effettuata sulla loro pelle e di cui pagheranno i costi, in quanto contribuenti.”

Circa, infine, il commento dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Gualdo Cattaneo, Daniele Gili, di SEL,  Bruschini precisa:
A) questo Comitato, di cui, nel corso del tempo, hanno fatto parte centinaia di cittadini, che hanno sempre autofinanziato le proprie attività, ha impedito che:
nel 1995, si realizzasse una discarica per rifiuti tossico-nocivi nel territorio comunale;
nel 2001, venisse realizzato un inceneritore all’interno della Centrale;
nel 2002-2003, venissero bruciate le farine animali;
nel 2007, venissero adoperate le cosiddette biomasse.
Da ultimo, per ora, la sera di Sabato, 4 Giugno 2011, nonostante fosse stato organizzato in pochissimo tempo e nonostante le non favorevoli condizioni meteorologiche, ha tenuto un riuscito comizio a Gualdo Cattaneo, per manifestare la propria opposizione alle nuove avventure, che si vogliono far vivere alla popolazione.
A questa iniziativa hanno partecipato più di 70 donne ed uomini di tutte le età, con una significativa presenza di giovani, alcuni dei quali venuti con i genitori, elemento estremamente positivo.
B) Insieme a molte altre persone del Comitato, alcune delle quali iscritte a SEL, o simpatizzanti, ho preso parte sia alla raccolta di firme per i Referendum, sia alla recente Campagna elettorale, avendo fatto parte del Comitato Umbro per l’Acqua pubblica.
Non nascondo che mi avrebbe fatto piacere sia che l’Assessore avesse preso parte per lo meno ad una delle due proiezioni del Documentario "Water Makes Money", fatte a San Terenziano ed a Ponte di Ferro, sia vedere manifesti di SEL, sull’acqua e sul nucleare, affissi negli spazi elettorali predisposti dal Comune.
C) Se ho compreso il senso della frase tra parentesi, applicando quel principio su scala nazionale, verrebbe fuori che , essendo stata la vittoria di Berlusconi, nel 2008, VERAMENTE sancita dai CITTADINI, l’operato del Governo sarebbe non criticabile, soprattutto da parte di coloro che, come SEL, non sono neppure presenti in Parlamento.
D) Non vi è bisogno che io dica quanto mi faccia piacere sapere che, nel Comune di Gualdo Cattaneo, non si incenerirà mai nulla; il problema, però, ora, non è l’inceneritore, bensì la lignina.
Senza voler insegnare il mestiere a nessuno, penso che tra i compiti degli Amministratori vi sia quello di affrontare i problemi del "qui" e dell’ "ora".”

condividi su: