Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il bando per l'accesso ai contributi è stato pubblicato sul Bollettino di venerdì 7 ottobre
mutuo-prima-casa-tempi

È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria di oggi, venerdì 7 ottobre (n. 44 Serie Generale, Parti I/II) il bando per l’accesso ai contributi per l’acquisto della prima casa da parte di giovani coppie: ammontano a 4 milioni e mezzo di euro le risorse stanziate dalla Giunta regionale a sostegno dell’intervento.
L’obiettivo è di  venire incontro ai bisogni di alloggio manifestati dalle diverse categorie,  tra cui  i molti giovani per i quali la casa rischia di diventare un sogno irrealizzabile. Fornire quindi alle giovani coppie la possibilità di rendersi autonomi dal proprio nucleo familiare, assegnando peraltro un punteggio elevato alle coppie che alla data di pubblicazione del bando sono titolari  esclusivamente di reddito derivante da lavoro precario,  rappresenta certamente un elemento innovativo di questo bando che ha la pretesa di incidere sulle situazioni di maggior debolezza sociale, appunto  precariato, presenza di figli minori e  portatori di handicap, ma anche  situazioni di sfratto, redditi particolarmente bassi. Da segnalare infine la decisione di incentivare la presenza dei giovani nei centri storici dell’Umbria,  con un punteggio che premia proprio questa scelta  nell’acquisto dell’alloggio. 
Ci sarà dunque tempo fino al 5 gennaio 2012 per presentare  la domanda di contributo al competente servizio delle politiche per la casa di Piazza Partigiani 1, a Perugia, contributo calcolato in misura corrispondente al 30 per cento del costo dell’alloggio, comprese le eventuali pertinenze, fino ad un massimo di 30 mila euro ad alloggio.
Al momento della presentazione della domanda dovrà essere indicato l’immobile oggetto d’acquisto per permettere i necessari controlli anche da parte della Guardia di Finanza e per verificare l’effettivo diritto a beneficiare del contributo regionale. Beneficiari del contributo saranno le coppie formate da componenti di età inferiore a 35 anni o che compiano 35 anni nel 2011 che, da non più di due anni alla data di pubblicazione del bando, sono coniugate o conviventi. La condizione di convivenza si acquisisce con l’iscrizione nel medesimo stato di famiglia anagrafico.
Il richiedente, alla data di pubblicazione del bando, dovrà essere cittadino italiano o di un Paese che aderisce all’Unione Europea o di un Paese che non aderisce all’Unione Europea purché in regola con le vigenti norme sull’immigrazione ed avere la residenza o la propria attività lavorativa in Umbria da almeno 5 anni consecutivi. Il nucleo familiare, inoltre, non dovrà essere titolare del diritto di proprietà, comproprietà, nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggi, ovunque ubicati  sul territorio nazionale; non dovrà aver mai usufruito di contributi pubblici, in qualunque forma concessi dallo Stato, dalla Regione o altro Ente pubblico, per l’acquisto o il recupero di una abitazione e non dovrà essere titolare di un reddito che alla data di pubblicazione del bando e nell’anno 2010 un reddito “Isee”, valutato in base alla vigente normativa, superiore a 23.500 euro.
L’alloggio per il quale si chiede il finanziamento dovrà essere adibito ad abitazione principale, far parte di un fabbricato costituito da almeno due alloggi; non dovrà essere di proprietà di ascendenti, collaterali o affini entro il terzo grado dei componenti del nucleo richiedente; non deve essere stato realizzato o recuperato con contributi pubblici, in qualunque forma concessi, ad eccezione dei finanziamenti previsti per la ricostruzione a seguito di eventi sismici ed infine non deve avere una superficie utile superiore a 95 metri quadrati.
L’alloggio dovrà essere cointestato al 50% dai componenti la coppia. L’acquisto della casa dovrà essere perfezionato entro un anno dalla pubblicazione della graduatoria.
La residenza nell’alloggio dovrà essere trasferita entro tre mesi dalla stipula dell’atto di acquisto e dovrà essere mantenuta per cinque anni. Per lo stesso periodo, l’alloggio non potrà essere né venduto né locato, salvo autorizzazione concessa solo per gravi e sopravvenuti motivi.  Tutte le informazioni sono reperibili nel sito www.casa.regione.umbria.it Per ogni ulteriore chiarimento è possibile telefonare, dal lunedì al venerdì, allo  075/5042622 (dalle 9.30 alle 12.30).

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter