Condividi su facebook
Condividi su twitter
La presidente regionale Marini e l'assessore Rometti incontrano i pendolari umbri
treno

Ieri pomeriggio a Palazzo Donini, si è svolto un incontro con i Comitati dei pendolari e le Associazioni dei consumatori umbri, promosso dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dall’assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti.
La riunione ha avuto come obiettivo l’individuazione di servizi ferroviari alternativi per garantire ai pendolari umbri il rientro serale dalla Capitale nella fascia oraria tra le 18.45 e le 20.
Per far questo, la Giunta regionale ha avanzato a Trenitalia un pacchetto di proposte messe a punto dall’esecutivo ed illustrate, durante l’incontro, ai Comitati dei pendolari e le Associazioni dei consumatori umbri.

Nel corso della riunione sono state esaminate le diverse questioni poste dai pendolari umbri, in relazione alla necessità di un collegamento più rapido nelle ore serali da Roma, alla qualità del materiale rotabile, alla correzione del nuovo orario dei servizi e alla Carta Tutto Treno.
 Per quanto riguarda la qualità del materiale rotabile per i servizi di lunga percorrenza, riclassificati da EuroStar in InterCity, è stato riconfermato l’utilizzo di convogli ETR 450, già impiegati per gli ES. Attualmente solo uno dei servizi è svolto con materiale rotabile ordinario a causa della manutenzione di un ETR 450 che riprenderà a circolare non appena terminati i lavori.

Sulla modifica del nuovo orario servizi FS,
entrato in vigore a dicembre 2011, e sulla richiesta di nuove fermate, verrà esaminata la possibilità di una nuova sosta alla Stazione Silvestrini di Perugia, utile per il collegamento con il Polo ospedaliero di Santa Maria della Misericordia, si cercheranno inoltre soluzioni, anche di carattere intermodale, rispetto alla richiesta di coincidenza a Orte tra il Treno R 7586 e RV 2324 che andrebbe ad accavallarsi con l’IC 594 proveniente da Roma.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter