Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il grosso della perturbazione sembra scendere lungo il versante adriatico degli Appennini
neve-4

I siti di previsioni meteo sono in fibrillazione per la nevicata “perfetta” attesa con inizio nelle prossime ore.
Qualcuno si spinge anche ad ipotizzare i cm di neve che cadranno.

Per l’Umbria si parla in generale che cadranno tra 5 e 40cm di neve, localmente fino a 45cm ovviamente in relazione all’altezza della località ma anche alla vicinanza a quella che al momento sembra essere la direzione della tempesta, cioè il corridoio adriatico.

Infatti a Bologna, Modena, Ferrara, Forlì, Rimini, Cesena, Urbino, L’Aquila, Ascoli, Ancona, Pesaro, Macerata, Teramo, Chieti, Pescara, Rieti, Frosinone, Viterbo, Avellino, Benevento, Isernia, Campobasso si dice che le precipitazioni nevose supereranno, tra domani e domenica, i 50cm di neve con possibilità di accumuli che potranno raggiungere i 60/80cm nelle località sul versante est dell’Appennino umbro marchigiano.

Tuttavia il fatto che anche Sassari sia tra le città più colpite dalla nevicata fa supporre che ci sia ancora la possibilità che un altro schiaffo arrivi da ovest ed allora anche l’Umbria occidentale sarebbe a rischio più accentuato.
Non dimenticarsi comunque che siamo a Carnevale ed i centri meteo o la neve stessa potrebbero averlo preso in considerazione.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter