Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il Comune ha siglato un accordo con una Multiutility per la fornitura pubblica di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili
marsciano-energia-pulita-2

Il Comune di Marsciano, primo comune in Umbria, ha sottoscritto un contratto innovativo della durata di 5 anni con Multiutility S.p.A. Gruppo Dolomiti Energia – operatore energetico veronese che promuove da oltre 10 anni i temi della tutela ambientale – per la fornitura di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.
Il contratto sottoscritto, frutto di un bando di gara predisposto dal Comune di Marsciano e pubblicizzato a livello europeo, prevede che tutti gli edifici pubblici e tutta la pubblica illuminazione del comune di Marsciano siano, quindi, alimentati con il 100% di energia pulita, con benefici che avranno importanti ricadute sia sul fronte economico che su quello ambientale con una importante riduzione delle emissioni di CO2. La somma che il Comune verserà per garantire la fornitura nei 5 anni di durata del contratto è di 1milione 980mila euro complessivi. Una fornitura che dovrà coprire un consumo annuo di circa 3milioni di Kwh.
La provenienza dell’energia da fonti rinnovabili sarà garantita grazie al sistema terzo di certificazione RECS (Renewable Energy Certificate System) che permette ai produttori di energia “pulita” l’emissione di certificati in misura proporzionale alla quantità prodotta. A questo si aggiunge il sistema “100% energia verde” che permette una vera e propria tracciabilità di filiera.
Scegliendo, per i prossimi 5 anni, un’energia che viene fornita già “pulita” il Comune di Marsciano compie un altro passo concreto nella direzione della sostenibilità ambientale, dando il proprio contributo alla riduzione delle emissioni di CO2.
La riduzione dell’impatto ambientale non sarà da poco. Infatti nei 5 anni di fornitura il Comune di Marsciano eviterà l’emissione in atmosfera di oltre 11mila tonnellate di CO2.
Multiutility S.p.A. ha vinto il bando di gara in quanto è stata in grado di garantire non solo prezzi competitivi e green ma anche servizi a notevole valore aggiunto, tra cui un monitoraggio periodico dei consumi e di ogni singola utenza che permetta di controllare i costi e ottimizzare la fornitura. Inoltre  l’accordo sottoscritto consentirà all’Ente di promuovere la sua scelta etica nei confronti dei cittadini sensibilizzandoli alla tutela dell’ambiente grazie ad una serie di strumenti di green marketing che l’azienda mette a disposizione a corredo della fornitura.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter