Tra l’olio ed vino in Umbria c’è un rapporto stretto in cantina dove il primo viene usato per evitare che il vino prenda aria.
Una consuetudine antica che però è all’origine del rapporto stretto che i due prodotti hanno come ambasciatori del buon mangiare e bere in Umbria.
Per cui non sorprende che il miglior olio extravergine di oliva in Italia sia umbro, secondo la “Guida degli Oli d’Italia 2012” del “Gambero Rosso”, ufficialmente presentata al “Vinitaly” di Verona.
Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento è stato il Frantoio “Decimi” di Passaggio di Bettona. “
Si tratta di un riconoscimento importante – ha commentato l’assessore all’agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, nel corso di un dibattito sul vino e sull’olio svoltosi allo “stand” umbro di “Vinitaly”, in occasione della presentazione della guida “Olivino” – che testimonia la qualità dell’olio umbro e l’altissima professionalità dei nostri produttori”.
Al dibattito (moderato da Federico Quaranta e Lucio Biagioni) hanno preso parte l’autore della Guida Matteo Grandi, il presidente di Unioncamere Giorgio Mencaroni, il presidente di Confagricoltura Umbria Marco Caprai, Filippo Antonelli (Movimento Turismo del Vino) e Avelio Burini (Strade umbre del Vino e dell’Olio”).
“L’olio del Frantoio Decimi è veramente straordinario – ha commentato il giornalista enogastronomico Antonio Boco -, e se lo splendido verdissimo olio in calice di Graziano e Romina Decimi fosse stato… un vino, credo – ha detto con una battuta – che nell’Italia del vino non si parlerebbe d’altro”.