Oltre alle ormai tristemente solite denunce per abuso di alcol e droga i Carabinieri della Compagnia di Todi, nell’ambito di un controllo straordinario del territorio finalizzato al contrasto della microcriminalità nell’area della Media Valle del Tevere di competenza, si sono dovuti occupare di una vicenda in stile western accaduta proprio nella città di Jacopone.
E’ stato denunciato, infatti, in stato di libertà un giovane tuderte che , durante una lite, aveva minacciato il proprio fratello con una pistola, regolarmente detenuta, esplodendo in aria anche alcuni colpi.
Per il giovane: denuncia per minaccia aggravata, esplosione pericoloso di colpi di arma da fuoco ed omessa custodia di arma, nonché il sequestro dell’arma con il relativo munizionamento.
Nell’attività i militari hanno inoltre denunciato in stato di libertà quattro persone, due italiani, un22enne di Fano ed un26enne di Gualdo Cattaneo, e due stranieri residente a Todi, un 52enne romeno di Todi ed una 54enne moldava, sorpresi alla guida delle proprie autovetture in stato di ebbrezza alcolica, per i quali è scattato il contestuale ritiro della patente per la successiva sospensione.
Nel caso dei due stranieri il tasso alcolemico è risultato , rispettivamente, ben quattro e tre volte superiore al limite di legge consentito.
Denunciate in stato di libertà anche altre tre persone, uno straniero e due italiani, che hanno rifiutato di sottoporsi agli accertamenti finalizzati a verificarne lo stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di stupefacenti, uno due italiani denunciati inoltre è stato segnalato quale assuntore di stupefacenti alla Prefettura di Perugia poiché trovato anche in possesso di una dose di 2 grammi di hashish,
Segnalato alla Prefettura di Perugia quale assuntore di stupefacenti anche un giovane viterbese trovato in possesso di due grammi di marijuana detenuti per uso personale.