Passo in avanti di Carlo Rossini, a pochi giorni dal ballottaggio, con l’indicazione delle priorità dell’azione di governo della futura Amministrazione della città.
Gli impegni, riassunti in cinque punti, sono il frutto della campagna di ascolto che è stato il leit motive del candidato del centrosinistra sin dall’indizione delle primarie di partito e di coalizione.
Questo il "contratto" con gli elettori firmato da Carlo Rossini:
1. Revisione della tassazione comunale riguardante in particolare la tassa sulla nettezza urbana e quella sull’IMU con l’obiettivo di salvaguardare famiglie, imprese e persone in difficoltà, rispondendo a principi di equità e giustizia fiscale.
2. Piano di recupero dell’evasione fiscale di tasse e tributi comunali costituendo un fondo vincolato a sostegno di imprese, imprenditoria giovanile e femminile, autoimprenditorialità, famiglie e persone in difficoltà.
3. Nel settore delle opere pubbliche: piano straordinario di interventi su strade comunali, cimiteri, aree verdi, acquedotti, parcheggi.
4. Nel settore dell’urbanistica e dell’edilizia: riduzione degli oneri concessori per interventi di bioedilizia e abitazioni eco-sostenibili; corsie preferenziali per micro interventi edilizi, interventi di recupero e ristrutturazione; potenziamento dei sistemi di informatizzazione del Piano Regolatore Generale, delle norme di attuazione, dei regolamenti; semplificazione e riduzione dei tempi per il rilascio di permessi e autorizzazioni in applicazione delle normative regionali e nazionali.
5. Attivazione di un tavolo di coordinamento con altri comuni, Provincia, Regione e strutture governative per definire progetti sugli assi di sviluppo finanziabili dal Governo o dall’Europa in materia di infrastrutture, agroalimentare, energie rinnovabili, contrasto ai dissesti idrogeologici.
"In queste settimane – spiega Rossini – dopo aver ascoltato molte persone, imprese, famiglie, associazioni, abbiamo individuato i primi impegni proprio a partire da ciò che ci è stato sollecitato nei tanti incontri.
Il nostro è un approccio inclusivo, aperto e costruttivo verso tutte le componenti sociali e civili della comunità tuderte che hanno a cuore l’interesse generale della città”.