Secondo la mozione proposta dalla consulta comunale dei giovani, i vantaggi che una palestra potrebbe portare alla comunità sono numerosi:
• Possibilità per i giovani di accedere alla struttura a prezzi agevolati proprio per incentivarne l’uso (con il supporto dell’Amministrazione il fine di lucro non sarebbe il principale obiettivo della gestione potendo così rivedere verso il basso le tariffe per una certa fascia di età);
• Convenzioni con le società sportive potrebbero trarre notevole beneficio da una palestra posta all’interno del Palazzetto dello Sport potendo in questo modo combinare in maniera più efficace allenamenti tradizionali e sedute di potenziamento;
• Posti di lavoro per tutti i giovani del territorio con una preparazione specifica nel settore della salute e dello sport che troverebbero un ambiente in cui lavorare, fare stage e iniziare un percorso di formazione in un periodo in cui l’accesso al mondo del lavoro è particolarmente difficile;
Altra condizione essenziale verte sulla scelta del personale della palestra, anch’esso possibilmente preso in una fascia giovane di età. Infine per quanto attiene alle tariffe si dovrà porre particolare attenzione alla fascia di giovani under 30 prevedendo canoni ribassati o offerte promozionali specifiche che non prevedano obbligatoriamente rapporti contrattuali di lunga durata e consentano di accedere alle strutture della palestra ad un prezzo tale da favorire l’avvicinamento dei giovani allo sport. “













