Condividi su facebook
Condividi su twitter
Mostra nella città lagunare, nell'isola di San Giorgio Maggiore, per il fotografo tuderte Carlo Rocchi Bilancini
pesci

Il fotografo tuderte Carlo Rocchi Bilancini conquista Venezia. Il prossimo primo settembre, infatti, presso lo spazio espositivo “La Piscina” dell’Isola di San Giorgio Maggiore verrà inaugurata “Pesci fuor d’acqua”,  mostra di fotografie contemporanee di Carlo Rocchi Bilancini, promossa da Umberto Morera, curata da Živa Kraus ed organizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.
Le immagini di Rocchi Bilancini rappresentano soltanto quello che in effetti sono: ritratti di umani vestiti, determinatisi, chissà mai perché, ad immergersi nelle acque di indefinite piscine; ove poi l’acqua costituisce tanto l’elemento unificante, quanto ciò che dà loro la forza di manifestare le differenti personalità.

La ricerca di Rocchi Bilancini, durata quasi quattro anni e derivante da precedenti esperienze cinematografiche dell’autore, viene presentata in un contesto surreale: immagini di piscine congruamente colme, pur tuttavia divenute temporaneamente inadeguate nell’ospitare corpi umani non denudati, esposte in una piscina incongruamente vuota, pur tuttavia divenuta temporaneamente adeguata nell’ospitare le immagini di Rocchi Bilancini.
Il tutto, in un’Isola di Venezia, città ove la “Piscina” è ricorrente toponomastica, l’acqua è costante visiva e sonora e l’immersione dell’umano vestito rappresenta circostanza ormai subita, e forse accettata, nel rincorrersi dell’acqua alta.

Carlo Rocchi Bilancini nasce nel 1973 a Todi in una antica famiglia di vetrai. E’ un fotografo con una singolare visione artistica, sulla cui formazione hanno molto influito le collaborazioni con il regista Pupi Avati e con il fotografo Enrico Sarsini. Dopo la laurea in Economia ha frequentato la Fondazione Forma per la Fotografia. Le sue foto, evocative e inquietanti a un tempo rivelano interesse che le forme essenziali esercitano su di lui.
La mostra Pesci fuor d’acqua espone una selezione ragionata delle fotografie di Carlo Rocchi Bilancini raccolte nell’omonimo libro, edito da Skira nel 2011 con testi di Federico Sardella, Antonia Mulas, Malcolm Bull e Brian O’Doherty.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter