Condividi su facebook
Condividi su twitter
Un progetto dell'ente di piazza Italia in gara tra le eccellenze italiane per l'innovazione nella pubblica amministrazione; avviato anche il percorso per la migrazione al software open source
tablet

Ci sono settori della pubblica amministrazione che anche in Umbria producono ed innovano e che, pur nel marasma dei tanti confusi riordini in atto, lavorano comunque in prospettiva futura. E’ il caso del Servizio Informativo e Informatico della Provincia di Perugia, un cui progetto di amministrazione digitale è candidato al premio nazionale E-gov 2012. La competizione che promuove le eccellenze italiane dell’innovazione nella p.a., vedrà infatti in gara anche “AllInOne touch”, un’applicazione finalizzata a migliorare l’efficienza del lavoro amministrativo digitalizzato degli uffici.
Soddisfazione viene espressa dal presidente Marco Vinicio Guasticchi, sia per la capacità espressa di "sfruttare le nuove tecnologie affinché possano fare da volano per l’ente”, sia perchè "il cantiere dell’innovazione – anticipa – si prepara a mettere in campo già dall’autunno soluzioni che vogliono portare sempre più ad un modello di governance basato su strumenti e tecnologie in grado di rendere l’amministrazione aperta, efficiente, trasparente". Insomma, meno carta e maggiore accessibilità delle informazioni.

Il vice presidente della Provincia Aviano Rossi, che ha la delega specifica all’E-Government, tiene a sottolineare che “il processo di dematerializzazione degli atti prodotti dall’ente, cominciato con l’applicazione della firma digitale su determinazioni dirigenziali, delibere e ordinanze del personale, ha ormai raggiunto il suo completamento con la conservazione sostitutiva”.
Curare la redazione, la firma digitale remota, la pubblicazione digitale degli atti, ha dunque portato a semplificare e migliorare le procedure ed il lavoro del personale dipendente. Rossi non manca poi di evidenziare che in uno scenario nazionale, caratterizzato da altre istituzione in affanno nell’attuare le norme stabilite dal Codice di Amministrazione Digitale, la Provincia “ha già predisposto, grazie alle professionalità interne al Sistema Informativo, il software utile alla pubblicazione degli opendata previsti dal recente Decreto Sviluppo”.

In cosa consiste il progetto in corsa per il premio nazionale E-gov 2012? A spiegarlo dal punto di vista tecnico è il dirigente del Servizio Informativo e Informatico Alfiero Ortali: "AllInOne permetterà di utilizzare al meglio le tecnologie di cloud computing per superare la stanzialità del luogo di lavoro e consentire la produzione degli atti tramite l’uso di smartphone e tablet. Delibere, determinazioni, autorizzazioni, ordinanze, messaggi di posta elettronica certificata (PEC) potranno essere gestiti anche a distanza, con uno strumento semplice da utilizzare e che velocizzerà la produzione degli atti amministrativi a vantaggio dei cittadini”.
Altro importante fronte al quale il Servizio sta lavorando – conferma Ortali – è quello che vede avviato il percorso che porterà alla sostituzione di software a licenza con software open source: "stiamo lavorando ad un progetto che ci consentirà un notevole risparmio economico e che vedrà la migrazione di tutte le nostre postazioni di lavoro al software libero LibreOffice”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter