Il giocatore di volley Giacomo Sintini, che è guarito a Perugia da un linfoma, e l'intera sua squadra, in visita ai piccoli malati  per portare a tutti un importantissimo messaggio: credere che guarire è possibile; nel pomeriggio allenamento a Marsciano per la raccolta fondi a favore di un personaggio del volley malato di Sla, Francesco Longo.
trentino-volley-squadra

Normalmente sono le brutte notizie a risaltare e quando arrivano quelle buone ci si meraviglia.

Ma in Umbria, al di là dei casi di chi non è soddisfatto della sanità, c’è anche chi è molto soddisfatto della sanità dell’Umbria, anche se viene da lontano.
Il campione di volley Giacomo Sintini è uno di questi.

E, dopo essere guarito da un linfoma, ha deciso di dare il suo messaggio di speranza e solidarietà ai pazienti dell’Ematologia di Perugia insieme ai suoi compagni della Trentino Volley
Giacomo Sintini è il campione di volley che proprio all’Ospedale di Perugia venne curato un anno fa
Sintini ha" convocato" per giovedì 8 Novembre alle ore 10 l’intera squadra della Trentino Volley, vincitrice del titolo iridato 2012, prima per una visita al Reparto di degenza  e successivo trasferimento al Residence Chianelli per una conferenza stampa  che è prevista per le ore 10.45.

"I miei obiettivi sono  quelli  di trascorrere una mattinata con i medici, il personale infermieristico ed i piccoli pazienti ricoverati nel Reparto di Oncoematologia del S.Maria della Misericordia per dare una  testimonianza della grande professionalità ed umanità che ho riscontrato quando ho affrontato la malattia e per dimostrare ai pazienti adulti , ai  bambini e ai loro familiari che guarire è possibile.
Quando ero malato
io, non ho mai smesso di crederci e voglio portare a tutti questo importantissimo messaggio attraverso lo sport e l’Associazione che porta il mio nome":
Sintini intende cosi onorare  un impegno che aveva preso quando i medici gli dettero il nulla osta per tornare a giocare.

Alla manifestazione saranno presenti: il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, l’Assessore alloSport del Comune di Perugia Ilio Liberati, il Presidente della Federazione di Pallavolo regionale Giuseppe Lomurno, il Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi, il Direttore della S.C. Di Ematologia Brunangelo Falini, il Direttore della S.C. di Oncoematologia Maurizio Caniglia e il Presidente del "Comitato per la Vita Daniele Chianelli", Franco Chianelli
.

I quattro volte campioni del mondo della Itas Diatec Trentino Pallavolo non si limiteranno a questo omaggio e dimostrazione di solidarietà.
Al PalaPippi di Marsciano, infatti,  sempre giovedì 8 novembre 2012 si alleneranno nel pomeriggio
, sotto la guida di Radostin Stoychev.

L’evento è stato organizzato dalla Pallavolo Media Umbria e reso possibile dai buoni rapporti che la società sportiva marscianese ha con quella trentina grazie all’allenatore Dario Sanna, che in estate segue gli stages organizzati dalla società campione del mondo.
Un evento che ha anche qui una precisa finalità solidale, ovvero una raccolta fondi da destinare a Francesco Longo, un personaggio importante della pallavolo regionale costretto su una sedia a rotelle a causa della Sla.

Nonostante una malattia particolarmente invalidante Francesco, un ragazzo dalle grandi doti umane, non smette di frequentare i palazzetti nei quali insegna il volley soprattutto ai giovani.
Francesco Longo è stato anche opinionista in trasmissioni regionali dedicate a questo sport e qualche mese fa una di queste, Pianeta volley, ha lanciato una raccolta di fondi per rendere più agevoli gli spostamenti di Longo e permettere così al movimento pallavolistico umbro di usufruire delle sue grandi capacità.
Ora anche Marsciano, con tanti appassionati che giovedì 8 potranno andare a vedere campioni come Matey Kaziyski, Giacomo Sintini e Osmany Juantorena, si impegna a fare la sua parte.

Questa la squadra: 

Giocatori
N.
Cognome Nome
Nazione
Ruolo
Data di nascita (età)
1
BUL
Schiacciatore
23/09/1984 (28)
2
ITA
Palleggiatore
16/01/1979 (33)
3
ITA
Centrale
08/02/1981 (31)
5
ITA
Schiacciatore
12/08/1985 (27)
7
BRA
Palleggiatore
14/06/1979 (33)
8
ITA
Centrale
28/08/1991 (21)
9
BUL
Opposto
13/04/1986 (26)
10
ITA
Schiacciatore
03/03/1991 (21)
12
GRE
Centrale
25/04/1989 (23)
13
ITA
Libero
21/02/1985 (27)
14
CZE
Opposto
16/01/1983 (29)
15
SVK
Schiacciatore
17/08/1989 (23)
16
ITA
Libero
05/03/1980 (32)
17
ITA
Centrale
18/02/1981 (31)
Staff
                                                             
                                  
 
ITA
Presidente
21/02/1948 (64)
ITA
Team Manager
27/02/1968 (44)
BUL
Allenatore
25/09/1969 (43)
ITA
2° Allenatore
01/05/1962 (50)
ITA
Medico Sociale
07/09/1951 (61)
ITA
Prep. Atletico
04/11/1974 (38)
ITA
Scoutman
20/05/1975 (37)
ITA
Fisioterapista
20/08/1970 (42)
POL
Fisioterapista
10/09/1983 (29)
 

condividi su: