Era metà luglio quando la Nestor Sea Marsciano ha visto tornare sul ponte di comando Lucio Saccarelli, che si era preso un periodo sabbatico dal ciclismo pedalato dopo aver guidato la società marscianese prima e il team di professioniste donne della Saccarelli Emu Marsciano poi.
Saccarelli è tornato così alla presidenza di questa società che da sempre cura i settori giovanili. Giovanissimi, esordienti e allievi sono i team che nel 2012 hanno difeso i colori del sodalizio marscianese.
Tra gli esordienti l’atleta che ha regalato tante soddisfazioni alla Nestor è stato il Primo anno Leonardo Mosca.
Il giovane todino ha infatti messo a segno due successi (uno nel Lazio e uno in Toscana), è salito una volta sul secondo gradino del podio e due sul terzo e ha ottenuto 15 piazzamenti tra il quarto e il decimo posto, tra cui il sesto al Campionato italiano su strada svoltosi in Veneto.
Mosca ha anche vinto il titolo regionale su pista nella corsa a punti. Mosca, terzo nella classifica finale di categoria nell’Umbria Criterium Tipo Pista, ha vinto anche quella finale dell’Umbria Master Cross 2013.
Molto bene, nonostante l’infortunio che lo ha tenuto per diverso tempo fuori dalle gare e ha quindi condizionato la sua stagione, si è comportato l’altro Primo anno Nicola Cocchioni, autore di un secondo posto nelle Marche, di due terzi (Marche e Toscana), di un quinto, di un settimo e di un nono.
Qualche buon piazzamento anche per Giulio Gubbiotti, Federico Rosati e Hicham Mchaouri.
Tra le esordienti donne, invece, Naomi Nucciarelli ha vinto su pista il titolo regionale velocità, mentre su strada hanno ottenuto diversi piazzamenti Federica Severi e Alessandra Cecchini, che ha anche fatto suo il titolo regionale.
La squadra allievi ha visto salire per due volte sul primo gradino del podio Alessandro Peducci, autore di un successo in Toscana e di uno in Umbria e poi di due quinte piazze e di un ottavo posto. Peducci ha anche chiuso quarto nell’Umbria Criterium Tipo Pista.
Tra le donne allieve la migliore è stata senza dubbio Giulia Capoccia, campionessa regionale su pista nella velocità e nella corsa a punti, che ha ottenuto anche diversi piazzamenti su strada nel corso della stagione oltre al titolo regionale e a quello provinciale perugino.
Da menzionare anche Maria Peluso, che sia su pista sia su strada ha ottenuto qualche buon piazzamento nel corso della stagione.
Un settore particolarmente curato dalla Nestor è quello dei giovanissimi, vivaio fondamentale per ogni società che ha l’obbiettivo di portare avanti l’agonismo giovanile.
I piccoli della Nestor hanno ottenuto tantissimi piazzamenti individuali e diverse vittorie nelle classifiche a punteggio e a partecipanti, oltre ad aver ottenuto con il g5 Giovanni Cosentino la vittoria di categoria nell’Umbria Criterium Tipo Pista.
Un bottino importante, senza dubbio, anche se quello che davvero conta è aver avviato diversi bambini alla bicicletta, da cui poi, si spera, verranno i giovani agonisti con cui la Nestor continuerà il suo progetto.
Proprio per dare più forza e maggior incisività a questo progetto la società punta ad ampliare il ciclodromo, creandovi una pista di mtb, una di ciclocross e forse una di bmx, così da dare un’offerta ampia che attiri quanti più ragazzi possibile.
La Nestor sta anche mettendo in piedi con il Comune e con le scuole elementari e medie un progetto per creare una scuola di ciclismo che educhi i ragazzi all’uso corretto della bici sulle strade e dia loro una disciplina che sarà fondamentale sia nello sport sia nella vita.










