Con un 40% di incremento nelle cornee prelevate nell’anno appena concluso nei centri della Umbria e un 27% di aumento, sempre rispetto al 2011, di quelle trapiantate, il centro trapianti dell’Umbria ha messo a segno un ottimo 2012
A comunicare questi risultati è stato il Direttore della Banca degli occhi Dottor Pietro Torresani( che ha sede a Fabriano), che ha voluto rivolgere un apprezzamento per il lavoro svolto dal Responsabile del centro trapianti dell’Umbria Prof Cesare Gambelunghe : "Desidero complimentarmi con lei per l’organizzazione dimostrata in questo ambito, certo che lei estenderà i nostri ringraziamenti ai suoi collaboratori per l’intesa attività svolta a favore della nostra Banca”.
Nello specifico le cornee prelevate nel 2012 sono state 54 contro le 40 dell’anno precedente, quelle trapiantate 35 contro le 27 del 2011.
Dopo l’Ospedale di Perugia che ha effettuato 27 prelievi di cornee e ne ha trapiantate 11, si segnala l’Ospedale di Branca con 19 cornee prelevate.
“ Estendo volentieri a tutti i medici ed al personale sanitario della regione impegnato sul fronte dei trapianti il mio personale ringraziamento– ha dichiarato il Prof Cesare Gambelunghe-; impegno e professionalità sono sempre garanzia di risultati eccellenti. Proseguire in questa direzione permetterà alla nostra Regione di ottenere risultati di eccellenza anche in materia di trapianti “







