L’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto del Palazzetto dello Sport di Marsciano è ormai in funzione da vari giorni e sarà inaugurato sabato 12 gennaio a partire dalle ore 12.00 alla presenza del Sindaco Alfio Todini e dell’Assessore allo Sport Luigi Anniboletti.
L’impianto, con una superficie totale di captazione della luce solare pari a 1350 metri quadrati, ha una potenza di circa 74 kWh che garantirà una produzione annua di energia pari a circa 100mila kWh.
L’intervento si inserisce nella politica di implementazione di coperture fotovoltaiche su edifici pubblici che l’Amministrazione comunale sta da anni portando avanti.
I lavori, iniziati lo scorso novembre, oltre alla copertura fotovoltaica hanno comportato anche lo smaltimento dell’amianto presente sul tetto della struttura.
A seguito delle operazioni di bonifica l’uso della struttura era stato precluso, in via assolutamente precauzionale, per alcune ore durante la mattina in cui si è proceduto alla rimozione dei pannelli di amianto.
Durante tutto il periodo dei lavori è stato eseguito, in più occasioni, un monitoraggio dell’aria da parte di un laboratorio analisi di Foligno e da parte dell’Usl n. 2 di Perugia.
Tale monitoraggio non ha mai rilevato rischi di inquinamento dell’aria da fibre di amianto.
Dal 21 dicembre, quindi, la struttura è tornata fruibile anche le mattine da parte delle scuole. L’opera è costata 400mila euro di cui 136mila finanziati con un contributo a fondo perduto della Regione Umbria e i restanti 264mila euro stanziati direttamente dal Comune.
“Tale investimento – spiega l’Assessore Anniboletti – oltre a riqualificare una struttura che rappresenta uno dei capisaldi dell’offerta impiantistica sportiva per il territorio di Marsicano e non solo, permetterà di accrescere la produzione di energia da fonti rinnovabili a tutto vantaggio della comunità, con un ulteriore risparmio sulla bolletta energetica pubblica.
Un intervento che quindi si inserisce pienamente nel quadro di azioni strategiche che mirano, attraverso opere strutturali, a sostenere lo sviluppo del territorio e a garantire una migliore qualità della vita sia dal punto di vista ambientale che sociale e culturale”.










