"L’Europa incontra l’Europa": è lo spirito che anima il progetto comunitario Leonardo "Pro.Les.Tour" (Professionals for leisure and sustainable tourism) che è stato presentato giovedì mattina, alla presenza del Sindaco di Todi Carlo Rossini, presso l’Aula Magna dell’Istituto "Ciuffelli-Einaudi" di Todi. Quest’ultimo è l’ente promotore dell’iniziativa con il coordinamento tecnico dell’associazione "E.In.E" di Foligno ed il partneriato di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Todi, Università di Perugia-Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo, Università La Sapienza di Roma, Europe Direct Umbria, Cooperativa CIPSS, Associazione Panta Rei, Liceo "Jacopone da Todi" e Istituto Superiore “Battaglia”.
Il “Leonardo” – è stato spiegato – si colloca nel più ampio programma Lifelong Learning 2007-2013 della Commissione Europea ed ha tra gli obiettivi lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nei sistemi e nelle prassi nel settore della formazione professionale.
Il progetto è rivolto alle persone disponibili sul mercato del lavoro (diplomati, laureati, disoccupati), di età compresa tra i 18 e i 30 anni ed in possesso di un diploma di scuola superiore, che intendono svolgere un periodo di tirocinio formativo all’estero in un contesto di formazione professionale, al fine di rinnovare e mettere in pratica conoscenze, abilità e competenze, sostenendo così l’occupabilità dei giovani partecipanti grazie ad azioni integrate di orientamento e formazione.
La sede dei tirocini, il cui ambito di riferimento è il turismo sostenibile, è stata individuata in Irlanda, Francia e Spagna, con una durata di 12 settimane (le prime due dedicate ad un corso intensivo di lingua del Paese di destinazione) e un numero massimo di 150 beneficiari. La prima scadenza per partecipare è fissata al 25 ottobre.
"L’esperienza di mobilità, in taluni casi corrispondente alla prima esperienza lavorativa – è stato evidenziato nel corso della conferenza – può rappresentare un momento importante di costruzione dell’identità professionale e personale dei partecipanti. Il tirocinio mira a consentire al partecipante un primo contatto col mondo del lavoro ed a comprenderne in linea generale e, secondo il tempo che si ha a disposizione, le dinamiche lavorative e relazionali in un contesto transnazionale diverso da quello di appartenenza".








