L'Istituto Comprensivo Augusto Ciuffelli conserva la sua autonomia con tutta la sua struttura dirigenziale e amministrativa che, altrimenti, sarebbe stata "delocalizzata" a Todi.
Massa panorama buono

Dopo i segnali che erano pervenuti circa un accorpamento con la scuola Cocchi di Todi, una buona notizia è giunta dalle decisioni del Consiglio regionale dell’Umbria :accorpamento scongiurato.

L’’Istituto Comprensivo di Massa Martana conserva la sua autonomia con tutta la sua struttura dirigenziale e amministrativa che, altrimenti, sarebbe stata “delocalizzata” a Todi.

“Si tratta di un successo straordinario per l’intera comunità massetana- commenta con orgoglio il Sindaco, Maria Pia Bruscolotti– e la nostra soddisfazione è enorme per aver evitato, con il nostro impegno e un lavoro tenace, che Massa Martana fosse depauperata di un presidio che avrebbe comportato gravi disagi per decine e decine di famiglie; avrebbe impoverito la vita culturale e sociale della comunità; avrebbe complicato il futuro scolastico dei nostri bambini e ragazzi; si sarebbe risolto in un danno per la nostra economia“.

 La norma vigente impone che le scuole dei comuni montani cosiddette sottodimensionate, vale a dire con meno di 400 studenti, debbano accorparsi, dal punto di vita gestionale e amministrativo, con un istituto vicino. Nel caso di Massa Martana l’accorpamento sarebbe avvenuto con un istituto di Todi.

“Il che significa -sottolinea l’Assessore alla scuola Francesco Federici – che a tutte le altre conseguenze negative si sarebbe aggiunto anche il disagio derivante dagli scarsi collegamenti di trasporto pubblico locale tra Massa e Todi, dove soprattutto i genitori avrebbero dovuto recarsi per tutti gli adempimenti scolastici.

Di qui la determinazione di Sindaco e Giunta a ottenere la deroga per la scuola di Massa, mantenendo l’autonomia e l’identità dell’Istituto Comprensivo Augusto Ciuffelli.

Volontà che è stata formalizzata in una richiesta votata dal Consiglio comunale con l’eccezione del centrodestra, completamente e irresponsabilmente assente in quell’occasione, ma che poi ha impegnato in particolar modo il Sindaco in un intenso lavoro per sostenere in tutte le sedi, in primo luogo in Regione, le buone ragioni a sostegno della deroga“.

Ci hanno ascoltato – conclude il Sindaco – ed io voglio esprimere sincera gratitudine alla Presidente Catiuscia Marini, all’Assessore regionale Carla Casciari, all’intera Giunta regionale, al Presidente di Commissione, Massimo Buconi, a tutti i consiglieri regionali.
Abbiamo portato a casa un ulteriore, importante risultato politico, destinato ad arricchire il bilancio delle cose fatte che l’Amministrazione offre al giudizio dei cittadini”.

 

condividi su: