Va a caccia di punti il Todi di Cruccolo a casa della GM10 di Cavalli, domenica 16 marzo, venticinquesima giornata del Campionato di Eccellenza Umbra.
I tuderti si trovano nella zona più critica della classifica con 22 punti, gli stessi della Gm10: è quindi un derby della disperazione.
Il Todi sta affrontando un campionato che s’è rivelato davvero aspro, nonostante la preparazione e l’impegno, la sollecitudine della dirigenza e il suo dispendio per aggiustare continuamente il tiro.
Lla squadra si trova in una posizione nella quale proprio non si ritrova e sembra pagare uno scotto troppo alto per aver voluto inizialmente giocare la carta dei giovani, limitando le presenze ‘straniere’ e puntando sul loro orgoglio e ambizioni.
Né l’inserimento in corsa di nuovi e più rodati elementi, né la sostituzione dell’allenatore sembrano aver sortito, poi, effetti determinanti, dato che proprio da allora il Todi Calcio non è riuscito più a vincere.
La partita presenta indubbie difficoltà, con la Gm10, perseguitata dallo stesso spettro della retrocessione e attualmente in un brutto momento dal punto di vista interno, col suo presidente Romolo Rossi, dimissionario dal primo marzo.
La sfida è dunque fra una Gm10 che proverà a non perdere e un Todi determinato a ritrovare le fortissime emozioni della vittoria.
Con le sue buone ma sfortunate prestazioni la prima è ‘bollata’ dalle statistiche come la squadra che ha il peggior attacco, nel girone di ritorno ha perso sette partite pareggiandone due e nella prossima gara dovrà fare a meno dei sanzionati Cordiani e Lunghi.
Il Todi schiererà in campo la sua formazione al completo, e potrà giovarsi del rientro di Campese, dell’ottima forma di Tarpani, della fame di nuovi gol di Tascini, della compattezza e determinazione di tutti e della voglia di far bene che anima il gruppo. Ha il minor numero di vittorie, secondo le statistiche, il Todi ed è quindi affamato di successo, dimostrando nelle ultime gare grinta e determinazione.
Nella sfida di domenica 16 marzo le aquile biancorosse dovranno trovare in loro stessi le motivazioni più forti per scacciare la paura, trovare il coraggio, sfoderare tutta la spavalderia che di cui sono capaci e vincere.
Gm10-Todi si disputerà presso la Stadio Comunale di Guardea e prenderà avvio alle 15.00.
Unico caso di Cai Scambi per l’Eccellenza umbra della giornata calcistica, arbitrerà l’incontro Luca Ragone di Ciampino, che è al suo primo anno nella categoria, e sarà coadiuvato da Pierluigi Stocchi e Federico Quaglia di Foligno.
.