L’Associazione Commercianti di Todi, getta acqua sul fuoco degli entusiasmi in merito alla crescita di presenze turistiche, in particolare di stranieri, nei mesi di gennaio e febbraio.
Per l’associazione il rialzo sopracitato è scaturito nella sua totalità da turismo cinese di passaggio, ospitato presso una struttura tuderte.
Questo tipo di “turismo”cinese ha influenzato in maniera pesante anche i dati positivi sul flusso turistico straniero del 2013.
Un “turismo che arriva di sera, pernotta e riparte la mattina senza aver visitato la città non porta alcun beneficio né alle attività commerciali né alle strutture turistico ricettive” è la motivazione dell’associazione la quale ritiene che, “nell’ottica dell’ormai consolidata collaborazione tra Amministrazione Comunale ed Associazione Commercianti, riteniamo sia giusto prendere in esame i dati in maniera più analitica e precisa per evitare facili ottimismi, che non corrispondono alla realtà turistico-commerciale del territorio in questo momento.”