Sarà Todi la seconda tappa di “Adotta una strada”, iniziativa attivata nell’ambito del progetto “PASS – Paesaggi e Ambiente Sostenibile nelle Scuole”, finanziato dal GAL Media Valle del Tevere ed attuato dall’Associazione FORMA.Azione.
Si tratta di un progetto di educazione ambientale “sul campo” rivolto agli studenti delle scuole medie dei Comuni della Media Valle del Tevere finalizzato a diffondere la cultura del paesaggio e dell’ambiente già nei primi anni scolastici.
Adotta una strada”, sarà realizzata domenica 30 marzo a Todi a partire dalle ore 9.30 alla Sala del Consiglio comunale e proseguirà con la pulizia di un’area verde del quartiere Cappuccini.
La giornata di educazione ambientale è articolata in due momenti: il primo si svolgerà dalle 9.30 alla Sala del Consiglio comunale, dove le prime classi di secondo grado inferiore dell’Istituto Omnicomprensivo “Cocchi–Aosta” di Todi e della sezione distaccata di Collepepe presenteranno i lavori prodotti durante tutto l’arco dello svolgimento del progetto PASS.
Dopo la presentazione dei lavori da parte dei ragazzi e gli interventi delle autorità, la giornata proseguirà con un’azione di educazione ambientale “sul campo” in cui studenti, famiglie, docenti, associazioni del territorio ed amministratori, guidati dai servizi Gesenu di Todi, si dedicheranno alla ripulitura dai rifiuti di un’area verde nel quartiere Cappuccini.
Al termine della manifestazione la Gesenu provvederà a ritirare i sacchi dei rifiuti raccolti.
L’attività è organizzata dal Comune di Todi in collaborazione con il Comune di Collazzone e l’Associazione Culturale 641 “Contaminazione di idee”.













