“I giorni dell’amore – Valori e modelli per ricostruire le dinamiche familiari”,
è un incontro organizzato dalla Diocesi di Orvieto-Todi in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana ed il Comune di Todi, al quale parteciperà il Professor Vittorino Andreoli, noto psichiatra e scrittore di fama internazionale.
L’appuntamento, previsto per il prossimo 15 aprile alle ore 21.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi, si inserisce in un cammino più ampio, organizzato dalla Diocesi di Orvieto-Todi e dall’Azione Cattolica, teso a proporre un percorso imperniato sui valori cristiani espressi nella “Magna Charta” delle Beatitudini.
L’intento è quello di proporre interrogativi su come rifondare, alla luce di questi valori, i rapporti all’interno della famiglia e le dinamiche genitoriali ed educative.
L’incontro con il Professor Vittorino Andreoli sarà l’occasione per approfondire, con un punto di vista estremamente autorevole, la propensione a “volare basso” adottata da molte famiglie nella dimensione educativa, sia in riferimento ai modelli di vita proposti che nella pratica di vita quotidiana.
L’apatia esistenziale che spesso vogliamo imputare alle nuove generazioni è generata, forse, dalla “pochezza” dei valori e degli ideali che gli adulti hanno proposto e soprattutto testimoniato. Come e da dove ripartire? Con quali consapevolezze ed obiettivi?
Questo è il cuore dell’incontro proposto con particolare attenzione alle famiglie e alle altre agenzie educative del territorio: le scuole, le società sportive, le parrocchie, il mondo associativo.
Diocesi di Orvieto-Todi