Lungo la strada pubblica di accesso al nuovo Parcheggio Lignole dalla strada per Todi, nei pressi del Mattatoio Comunale, è radicata una quercia adulta con tronco inclinato verso valle e vicina a un’edicola votiva e con i lavori d’ampliamento stradale in corso, l’albero è rimasto al centro della nuova carreggiata, mentre l’edicola è stata demolita. Ho anche rilevato che è in corso un’opera di deviazione del tracciato stradale nella carreggiata a valle, creando un’ansa anomala in corrispondenza dell’inclinazione del tronco, ma questa soluzione determinerà un ostacolo al passaggio di automezzi di maggior dimensione, in particolare in altezza, su questo lato, e la sporgenza dei rami verso la carreggiata, oltre a impedire la visibilità, determinerà un continuo pericolo a persone e cose in transito.
È evidente che tutto ciò non è conforme alla normativa in materia di costruzione di strade d’uso pubblico, danneggiare la regolare transitabilità e sicurezza all’area del Parcheggio e all’abitato del Capoluogo di Massa Martana e potrebbe configurare una deroga immotivata al Regolamento Urbanistico Comunale e sia una violazione del combinato disposto degli articoli 13 e 29 del D.lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 e sue successive modifiche e integrazioni in materia di costruzione e gestione di strade di uso pubblico.
Ciò premesso e per contribuire responsabilmente alla gestione del territorio comunale, sia come cittadino sia in nome del Nuovo Centro Destra (PPE) di Massa Martana, chiede agli Uffici aditi l’accertamento della fattispecie e l’adozione di tutti i provvedimenti idonei a rispristinare tempestivamente la legalità delle opere.
- Renato Domenico Orsini
- 14 Aprile 2014
Condividi su facebook
Condividi su twitter