Condividi su facebook
Condividi su twitter
La manifestazione "must" dell'estate visitata, secondo gli organizzatori, da oltre sessantamila persone
premiazionieIBC

Chiusura da record per l’edizione 2014 di Piacere Barbecue. Nonostante la pioggia dell’ultimo weekend, quasi sessantamila persone provenienti da tutta Italia hanno partecipato al grande Festival Italiano dedicato al rito della cottura alla griglia che si è svolto dal 6 al 15 giugno a Perugia, nell’Area Verde di Pian di Massiano. Un numero in crescita, rispetto a quello dello scorso anno, che conferma l’apprezzamento del pubblico per la kermesse e rende Piacere Barbecue un must dell’estate, non solo perugina.

Ideato e organizzato da ConsulTravel e dall’Agenzia Sedicieventi, il fortunato ed originale format, ampliato nel programma, ha celebrato ancora una volta il rito della cottura alla brace. 3.500 ore di fuoco ardente di cui 240 continuative, alimentate dagli 8 team che hanno partecipato al 1° Italian Barbecue Championship, quasi 300 quintali di legna e oltre 400 Kg di combustibile offerto da Umbria Gas hanno reso incandescente la kermesse, durante la quale ben 73 sono stati i bracieri attivi, 68 gli chef e i loro aiutanti e oltre 70 i giovani standisti.

Un successo annunciato e reso possibile dalla sinergia con le Istituzioni locali, i partner e gli sponsor della manifestazione, a partire da Weber leader mondiale nel settore BBQ.

L’apprezzatissima Area Fai da Te “Il Braciere è tutto mio”, firmata Fochista, Bic Mega Lighter, Aromatic Barbecue e Bavicchi Garden, ha visto la presenza di circa 6.500 persone che si sono cimentate con griglie e bracieri, dopo aver acquistato in loco i prodotti necessari per una grigliata conviviale insieme a famiglia ed amici. Presso l’ Emporio del Fresco sono stati comperati quasi 5.000 Kg di alimenti tra carne, pesce, verdure, formaggio e pane.
Nell’esclusiva sezione su prenotazione ” Vip Grill”, firmata Weber, oltre 380 persone hanno potuto gustare le sapienti preparazioni realizzate dai Griller Coach dello staff di BBQ4All, capitanati dal maestro Gianfranco Lo Cascio.

A Piacere Barbecue non sono mancati spettacolo e intrattenimento, con la grande novità del palco live che ha regalato appassionanti esibizioni, fra concerti, show cooking e special event totalmente gratuiti. Nel primo weekend migliaia di fan e curiosi hanno applaudito Chef Rubio che, reduce dal successo del famoso programma “Unti e Bisunti” in onda su DMAX, si è cimentato in uno show firmato Weber con preparazione dal vivo di originali ricette al BBQ. In moltissimi hanno ballato al ritmo della P-Funking Band e oltre 2.500 giovani hanno partecipato alla serata anni ‘80/’90 Friday I’m in Rock by Dj Fab & Dj Fooly.

Successo di pubblico ed apprezzamento internazionale anche per le Sfide all’ultimo grill, a partire dall’inedito Italian Barbecue Championship,prima competizione assoluta in Italia sanzionata e certificata dall’organizzazione americana KCBS – Kansas City Barbecue Society. I vincitori sono stati premiati alla presenza dei rappresentanti americani KCBS, Wayne e Maria Lohman, dei table captain olandesi Mayco e Marianne Van Galen e di 12 giudici certificati provenienti da tutta Italia. A conquistare il 1° posto assoluto nella categoria “Grand Champion” è stato il” The Pit Club BBQ Team” di Legnano (MI), che si è aggiudicato il 1° posto anche nella categoria ” Ribs” (costina). I romani del team ” I Marchesi del Grill” hanno vinto per la categoria ” Chicken” (pollo), mentre i team Mad for BBQ di Rimini e il BBQ Italia di Brescia si sono aggiudicati rispettivamente il 1° posto nella categoria ” Pork” (Maiale) e ” Brisket” (punta di petto). Ben 80 litri di birra sono stati omaggiati ai vincitori da Mastri Birrai Umbri, sponsor ufficiale della gara che, alla luce del successo ottenuto, diventerà un appuntamento consolidato anche nelle prossime edizioni.

Oltre 600 sono stati i partecipanti alle degustazioni guidate e ai laboratori pratici che si sono svolti gratuitamente presso il Polo Didattico grazie alla collaborazione con Wüber, BBQ4All, Università dei Sapori, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, 3A-PTA, POST – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia , Chapter Umbria di WBQA Italy, Fattoria Capanne e Mignini&Petrini, con il suo progetto “Allevare Come una Volta”.

Il prossimo anno, Piacere Barbecue tornerà dal 12 al 21 Giugno con una rovente edizione all’insegna del claim ” Saluti & Braci!”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter