Condividi su facebook
Condividi su twitter
La Lega italiana tiro alla balestra oggi riunisce le compagnie balestrieri da banco di 13 città e ben cinque sono umbre: Amelia, Assisi, Gualdo Tadino, Montefalco e Norcia
Balestra 30mo campionato

Un evento da non perdere, che vedrà giungere ad Amelia da tutta Italia le Compagnie balestrieri con i loro figuranti.
Un’invasione pacifica, con la città animata da rulli di tamburi e percorsa da cortei storici e tornei di balestre avvincente, un evento indelebile nella memoria delle città partecipanti.

Sabato 21 e domenica 22 giugno infatti il “Gruppo Armata Medioevale  Città di Amelia”, con la propria Compagnia Balestrieri, organizza il trentesimo “Campionato italiano tiro alla balestra antica da banco”, competizione che la città ha promosso anche nel 2002.

La Lega italiana tiro alla balestra oggi riunisce le compagnie balestrieri da banco di 13 città e ben cinque sono umbre: Amelia, Assisi, Gualdo Tadino, Montefalco e Norcia.
Di strada ne è stata fatta tanta da quel lontano 1985 in cui si disputò il primo campionato nazionale e tanti gruppi sparsi in tutta la penisola si sono uniti agli organizzatori delle manifestazioni formando un bel gruppo di appassionati.

“Dal passato, riscoperto grazie alle ricerche fatte negli archivi antichi delle città federate, è nata una coscienza che ha dato una nuova dignità alle nostre tradizioni – dicono i balestrieri amerini – e grazie alle manifestazioni storiche, alle ricostruzioni documentate e ai costumi proprio il passato diventa e un mezzo per promuovere l’immagine della città”.

Il Campionato prevede ben 4 gare in cui si affronteranno le compagnie dei Maestri d’Arme, del Campione a squadre e individuale
Si inizia sabato 21 giugno p.v. alle ore 16.30 con il Corteggio delle Compagnie dalle Scuole Elementari lungo Via del Mattatoio fino a Piazza Unità d’Italia, dove alle ore 17.00, si terrà la Gara Campioni e maestri d’arme. A seguire, alle ore 18.00, presso lo stupendo Chiostro Boccarini la proclamazione dei vincitori e le premiazioni. 
Domenica 22 giugno
Alle ore 9.00, in Piazza Unità d’Italia, Tiri di prova.
Alle ore 16.00, Corteggio delle Compagnie fino a Piazza Unità d’Italia, dove, alle ore 16.30, si terrà la Cerimonia di benedizione dei balestrieri. 
Le gare proseguiranno fino alle ore 19.00, seguite dalla Cerimonia di chiusura. Alle ore 19.30, proclamazione e premiazione dei  vincitori.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter