Sono state presentate le rappresentative umbre, under 15 per il femminile e under 16 per il maschile, che parteciperanno al 31esimo Trofeo delle regioni di pallavolo, da domenica 29 giugno a venerdì 4 luglio, a Scanzano ionico, in Basilicata.
Margherita Gallina, Federica Pici, Lucrezia Ceccarelli, Giulia Maggi, Virginia Morarelli, Sara Ciancio, Benedetta Urbani, Angela Essienobon, Rachele Mancinelli, Michela Lomurno, Michela Rinaldi, Elena Alivernini.
Alberto Baldassarri, Andrea Impannati, Luca Marsili, Davide Castellano, Pietro Spalazzi, Simone Migno, Giovanni Massarelli, Mattia Volpe, Emanuele Pitocchi, Francesco Diamanti, Federico Guerri ni, Raffaele Grillo e Stefano Baldassari.
Questi i nomi delle ragazze e dei ragazzi selezionati per rappresentare l’Umbria al torneo in Basilicata.
“Il torneo – ha detto Giuseppe omurno presidente Fipav regionale dell’Umbria – è un momento importantissimo per il movimento pallavolistico umbro e italiano, con 21 regioni in sfida.
Bisogna riconoscere l’attività delle società sportive umbre e italiane che riescono a formare questi ragazzi, creando la base perché lo sport cresca, e quella dei selezionatori che, con il loro lavoro, fanno sì che questo momento di conclusione di tutti i campionati regionali diventi confronto e osservazione per tutti i ragazzi. Sia per chi andrà avanti, sia per chi, partecipando, comunque imparerà cosa significa lo sport e quanto è importante”.
“È un momento in cui i comitati provinciali, di Perugia e di Terni, e quello regionale mettono a frutto circa 8 mesi di attività di selezione e di, fondamentalmente, valutazione del panorama pallavolistico umbro, maschile e femminile – ha spiegato Luigi Tardioli, presidente di Fipav provinciale di Perugia –.
Questo per chi andrà in campo è l’elemento in più: rappresenterà l’Umbria e i tanti e tanti atleti che non hanno avuto questa occasione importante”.
Nel corso dell’evento, poi, sono stati annunciati i nomi dei 3 arbitri (Azzurra Marani, Fabrizio Giulietti e Andrea Galteri) che parteciperanno al torneo con la possibilità di essere promossi alla serie B.
Sottolineato, infine, durante la conferenza stampa, il risultato di Maurizio Ponzo, osservatore umbro passato al nazionale.