Caro Alfio, ti scrivo così riflettiamo un pò.
La benzina a Marsciano nell’ultimo anno non è mai scesa sotto Euro 1,70/Lt,nello stesso periodo a Perugia (e anche a Terni) è stata abbondantemente sotto, mediamente intorno agli Euro 1,67-1,68/Lt.
Ieri a Collestrada l’ho pagata circa Euro 1,682, ma a Perugia in diversi distributori tipo Q8 costava anche meno ca. 1,675; oggi che a Marsciano è dappertutto sopra ad Euro 1,73 (più vicino a 1,74 che a 1,73), a Perugia si trova anche a 1,679 da Q8 (vedi il sito PREZZI Benzina).
A Fratta Todina, che notoriamente non è una metropoli, quando a Marsciano costava al prezzo migliore Euro 1,709, veniva venduta intorno ad Euro 1,68 facendo la media degli unici due distributori esistenti.
Allora mi chiedo e chiedo a voi amministratori: non possiamo chiedere a questi signori di Fratta Todina o Perugia di aprire un distributore qui se loro sono più bravi dei “locali” e riescono a vendere ad un prezzo più conveniente? Questo dovrebbe interessare anche voi, visto che il Comune comunque utilizza carburante (non mi tirare fuori le auto elettriche che sono solo due), e dovrebbe avere la stessa oculatezza rispetto ai prezzi così come fanno i cittadini normali, visto che poi i soldi li tiriamo fuori noi?
Sarebbe ora, così come per i Centri Commerciali, che si facesse arrivare qualcuno più conveniente anche per la benzina, così la finiamo anche con questo “cartello” a cui sono abituati ed avvezzi i gestori del posto, che si accordano per mantenerli allineati tra loro e sempre cari. D’altronde è anche uso (non solo locale purtroppo), praticare anche per i lubrificanti prezzi per loro più vantaggiosi; mi spiego: l’olio lubrificante ha due listini (accuratamente nascosti), uno per la vendita (meno caro), ed uno per il cambio effettuato dal gestore (più caro nell’ordine di 2/3 Euro/Lt perchè comprende il costo della manodopera e dello smaltimento). Che cosa succede invece, e qui mi chiedo dove sono i servizi di Polizia Annonaria ? Che l’automobilista paga sempre il prezzo più caro, quello per il cambio, anche se lo acquista solo per effettuarsi da solo un rabbocco. Guai poi a chiedere di fare il cambio pagando il servizio portandosi l’olio comperato da un’altra parte, si sentono le più disparate/disperate risposte, andando così anche contro le regole del libero mercato cercando di indirizzare forzatamente l’acquisto presso di loro.
Grazie Alfio, sò che sarai sensibile alla tematica.
P.S. tranquillizzante per qualcuno dei tuoi sostenitori: non è una critica nei tuoi confronti.