Il sottoscritto Avv. Moreno Primieri, in qualità di consigliere comunale di F.I., riferisce e chiede informazioni rispetto ai seguenti fatti.
Gira da giorni la voce che l’Amminitrazione comunale avrebbe deciso di appaltare all’esterno il servizio della formazione degli stipendi dei dipendenti ed altre funzioni proprie dell’Ufficio del Personale, con una spesa preventivata che si aggirerebbe fra 15.000,00 e i 25.000,00 euro.
La decisione appare assurda e poco credibile dal momento che risultano all’interno del comune figure professionali addette all’ufficio del personale e in grado di elaborare le buste paga. Si tratterebbe infatti di uno sprecoi n termini di denaro e di risorse umane, in un momento in cui il comune lamenta continuamente di non avere fondi nemmeno per coprire le spese ordinarie.
Occorre anche ricordare che nel caso di esternalizzzazione di un ramo del servizio della gestione del personale così importante per il comune, uno dei rischi principali per l’Ente sarebbe anche quello di perdere la capacità di presidio dell’attività esternalizzata e, con essa, le competenze afferenti a questa stessa attività che oggi sono in attività.
Inoltre, in ordine alle sorti professionali del personale oggi addetto all’ufficio del personale, si evidenzia che in ipotesi di outsourcing come quella che si vorrebbe perseguire, la maggior parte dei dipendenti perderebbe la propria esperienza professionale nel giro di pocchi anni, rendendo poi difficile il ritorno ad una gestione diretta del servizio, che fino ad oggi risulta ben espletata.
Stante ciò,n ell’auspicio che si tratti di sole voci, urge chiedere al Sindaco di conoscere se corriponde al vero che l’Aminisnitrazione intenda prodecere con l’esternalizzazione del servizio di elaborazione delle buste paga e/o di altre attività, l’eventuale costo preventivato e come pensa di procedere per l’affidamento.
Si chiede risposta scritta e orale.