Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell'Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia, nominato professore straordinario all'unanimità dal Senato accademico dell'Università di Perugia
luciocrino

Forse una barriera storica s’è rotta ed a usufruirne è stato un medico molto apprezzato in tutta l’Umbria.
Primi giorni, infatti, da docente universitario per il Dottor Lucio Crinò, Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia.

Lucio Crinò è stato infatti nominato dalla Università degli Studi di Perugia come professore straordinario per chiara fama, in virtù della sua importante attività di ricerca, che gli ha permesso di produrre oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Si è trattato di un riconoscimento voluto sia dall’Azienda Ospedaliera che dal Rettore dell’Università Prof. Franco Moriconi unitamente al Senato accademico, che ha ratificato all’unanimità la nomina proposta dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche.

La nomina del Prof. Crino, è stata valutata dal Dottor Walter Orlandi Direttore dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, “ come un esplicito attestato di stima nei confronti del professionista, che ha saputo integrare la ricerca scientifica con l’attività assistenziale in una disciplina, l’oncologia medica, che si è fortemente sviluppata negli anni sotto la guida del Prof. Maurizio Tonato “.
Sia il Prof Tonato che Lucio Crinò sono stati tra i fondatori dell’Associazione Umbra per la Lotta contro il Cancro, che svolge tutt’ora un importante ruolo di coordinamento e sostegno delle attività del volontariato e della ricerca,

Il Prof. Crinò ha iniziato la sua attività presso il National Cancer Istitute di Bethesda negli Stati Uniti , proseguendo la sua attività professionale a Perugia ed a Bologna.
Tutt’ora è responsabile di progetti di ricerca in ambito internazionale con collaborazioni in Europa e negli Usa relativi alla ricerca di nuovi farmaci e medicina molecolare nell’ambito del trattamento delle neoplasie polmonari.

“Esprimo a Lucio Crinò i miei personali rallegramenti e quelli di tutta la Giunta regionale per la sua nomina a professore straordinario da parte dell’Università degli studi di Perugia”.
È quanto ha affermato la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. “Questa nomina – dice – rappresenta un riconoscimento al grande lavoro scientifico e di ricerca che egli ha svolto in questi anni alla direzione dell’Oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia”.
“Il dottor Crinò – prosegue la presidente Marini – ha operato all’interno del nostro servizio ospedaliero mettendo a disposizione della sanità regionale la sua straordinaria esperienza scientifica nell’ambito della ricerca per la cura dei tumori. La nomina dell’Università degli studi di Perugia – conclude – rappresenta un riconoscimento ad un grande professionista ed è motivo di orgoglio per tutto il sistema sanitario regionale”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter