Condividi su facebook
Condividi su twitter
Venerdì a Fratta Todina la proiezione del film sulla storia vera di Christy Brown (1932-81), paraplegico dalla nascita, che riuscì a esprimersi col piede sinistro, diventando un apprezzato pittore e scrittore.
strade cinema

Per i 30 anni di attività del Centro Speranza di Fratta Todina, la Terza edizione della rassegna di cinema viaggiante organizzata dal GAL Media Valle del Tevere, in collaborazione con Cinema Zenith e Cinema Concordia, propone, per la sua serata conclusiva, la proiezione del film Premio Oscar “Il mio piede sinistro” di Jim Sheridan manifesto della disabilità, nonché unica pellicola straniera della rassegna. 

L’appuntamento è venerdì 5 settembre dalle ore 19.30, sotto le stelle del Palazzo Altieri, sede della struttura socio-sanitaria, dedita all’accoglienza e alla promozione della vita dei bambini e dei ragazzi disabili.
Un incontro sul tema “cinema e disabilità” è questa l’essenza della collaborazione tra il Centro Speranza e la rassegna Le Strade del Cinema 2014, un’occasione per conoscere e approfondire l’argomento.
In questo caso, la storia vera di Christy Brown (1932-81), nono di tredici figli di una famiglia operaia irlandese, paraplegico dalla nascita, che riuscì a esprimersi col piede sinistro, diventando un apprezzato pittore e scrittore.

La proiezione del film sarà anticipata dalla breve conferenza “Disabilità e pregiudizio” interverranno Monica Rossetto, direttrice del GAL Media Valle del Tevere, Andrea Fioravanti, critico cinematografico presenterà il rapporto tra il cinema e la disabilità, e su come il cinema ha trattato la diversa abilità.
Interverrà quindi la prof.ssa Bruna Grasselli, cattedra di Didattica e Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e l’équipe medico psico-pedagogica del Centro Speranza.
Per questa occasione l’orario di inizio dell’evento sarà anticipato. Ore 19:30 apericena con degustazione di prodotti tipici; segue alle ore 20:00 introduzione al film e spunti di riflessione “Disabilità e pregiudizio”; Ore 21:00 proiezione del film “Il mio piede sinistro” di Jim Sheridan. Ingresso gratuito.
http://www.lestradedelcinema.it/il-mio-piede-sinistro/

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter