La malattia rara di un bambino che sintetizzava sali biliari tossici tipici del rettile varano, fu diagnosticata e fu impostata una terapia che oramai viene applicata in tutto il mondo.
ospedale-perugia2

Alcuni anni fa ebbe inizio una collaborazione Usa –Italia che riguardava un caso di malattia rara di un bambino che sintetizzava sali biliari tossici tipici del rettile varano.
Oltre a diagnosticare questa gravissima e rara malattia venne individuata una terapia a base di Sali biliari, capace di migliorare la qualità della vita del piccolo paziente.
 

Protagonisti della collaborazione furono il Prof. Kenneth Setchell, direttore della Clinica Mass Spectometry del  Children Hospital, in Cincinnati,  Usa, e l’attuale responsabile della S.C. di Gastroenterologia dell’Ospedale di Perugia, il Dottor Carlo Clerici.

Al Prof. Setchell , di recente è stato attribuito un prestigioso riconoscimento dall’Organizzazione mondiale  Thomson  Reuters  per  l’attività di rilievo nel campo della ricerca della gastroenterologia, malattie del fegato e per la nutrizione.
Lo scienziato americano da molti anni prosegue nella collaborazione con il Dottor Clerici, con il quale ha pubblicato lavori scientifici sulle più importanti riviste internazionali.

Ora i due si sono nuovamente incontrati a Perugia, dove il ricercatore americano, in Europa per una serie di conferenze, ha visitato le strutture del S. Maria della Misericordia
Nel riceverlo, il Direttore dell’Azienda Ospedaliera Walter Orlandi, si è complimentato col  Prof Setchell per l’ultimo riconoscimento attribuitogli, che fa seguito all’altro, non meno prestigioso, attribuitogli dalla Falk Foundation, l’Adolf  Windaus  Prize , per aver scoperto sei nuovi difetti genetici , per la sintesi dei sali biliari, alcuni dei quali letali per i bambini. ”
Questa scoperta, che risale a dieci anni fa- ha dichiarato lo scienziato americano all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia –ha dato prestigio all’Ospedale in cui lavoro, e la ricerca ha avuto una implicazione positiva con una terapia che oramai viene applicata in tutto il mondo“.

Il Prof. Setchell ed il Dottor Clerici sono impegnatati attualmente  in un progetto di ricerca sull’obesità e malattie epatiche dell’adulto e del bambino. Il Prof Setchel già mercoledì  8  Ottobre sarà impegnato in una conferenza internazionale che si terrà a Freiburg per poi trasferirsi a Londra.

condividi su: