Ieri, in chiusura di Eurochocolate, si è corsa a Perugia la prima edizione della Chocomarathon, manifestazione sportiva dedicata al podismo su strada e chiaramente ispirata alla festa internazionale del cioccolato, che ormai da anni si tiene nel capoluogo umbro e diventata riferimento irrinunciabile per migliaia di appassionati golosi.
Gli organizzatori della kermesse sportiva hanno sfruttato appieno l’effetto trainante di Eurochocolate per attirare a Perugia oltre 2000 podisti provenienti da tutta Italia e non solo, che si sono dati battaglia sulle strade della periferia ovest della città sulle diverse distanze proposte e che hanno pemesso a tutti di cimentarsi su quella a loro più congeniale, partendo dalla gara regina , la Maratona di 42 km per passare alla mezza di 21km e a due tipologie di staffette , la 2x21k e la 4×10,5 k ; veramente gare per tutti i gusti !
Per la cronaca la 42k è stata vinta da Boudalia Said in 2h28’29” e prima delle donne Salvatori Paola in 2h58’23.
Anche a Perugia il gruppo sportivo tuderte Uisport avis Todi era presente con un bel plotone di atleti che hanno coperto tutte le distanze proposte dagli organizzatori, Matteo Bertini ha concluso la Maratona in 3h 37’, solo due settimane fa aveva partecipato alla Maratona di Monaco, Pigini Alvaro, Emanuele Tomba Pascucci Moreno, Tironi Enrico, Morelli Claudio, Chiacchieroni Adriano, nell’ordine hanno portato a termine la mezza maratona, mentre 2 quartetti tuderti hanno partecipato alla “innovativa” staffetta 4×10,5k, il primo team, composto da Biondini Marco, Ricci Vanni. ,Dentini Marco. Saleppico Moreno si è piazzato tra i primi 10 (class.non uff.) su oltre 60 teams iscritti, mentre il secondo quartetto composto da Biondini Carlo, Biscarini Claudio, Biscotti Roberto nella sua gara di esordio, Fortunati Massimo, si è difeso con onore.
Tra i 2000 partecipanti anche un folto gruppo di 54 atleti dell’Amatori Podistica ternana che hanno gioito per la prestigiosa vittoria nella staffetta femminile delle due mamme volanti Fabiola Cardarelli e Sabrina De Amici.
Cardarelli dopo la recente gravidanza e’ tornata subito molto competitiva e nel 2014 ha vinto diverse gare o si e’ piazzata sempre tra i primi posti in umbria.
Ottime prestazioni nel percorso della maratona anche di Stefano Maggi che con 2h 57’ 28’’ si e’ piazzato diciannovesimo assoluto e di Giorgio Tazza che con 3h 05’ 02’’ e’ giunto secondo di categoria.
.